Avezzano. Venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 21:00 il Teatro dei Marsi di Avezzano ospiterà il quinto appuntamento della Stagione di Prosa 2025/2026: Il caso Jekyll di Robert Louis Stevenson, con Daniele Russo e la regia di Sergio Rubini. Una brillante e contemporanea produzione Fondazione Teatro Di Napoli – Teatro Bellini, Marche Teatro e Teatro Stabile di Bolzano, che affronta in modo profondo e toccante il conflitto tra identità razionale e pulsioni inconsce.
Ambientato tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, negli stessi anni in cui muovono i primi passi gli studi psicoanalitici, Il caso Jekyll ruota attorno alla figura di Henry Jekyll, stimato studioso della mente umana. Dopo un lungo e solitario lavoro di ricerca sui disturbi psichici dei propri pazienti, Jekyll individua nell’opposizione tra l’Io e la sua parte oscura l’Ombra, definita in quegli anni come Inconscio, l’origine profonda della malattia mentale. Secondo le sue teorie, infatti, la repressione dell’Ombra non fa che amplificarne la forza distruttiva. L’Io, per preservare il proprio equilibrio, dovrebbe invece riconoscerla e instaurare con essa un dialogo consapevole. Spinto da queste convinzioni, il dottor Jekyll decide di sperimentare su sé stesso, dando forma alla propria parte nascosta e chiamandola Edward Hyde. Tuttavia, l’esperimento sfugge progressivamente al controllo. Il caso Jekyll si configura come uno spettacolo di forte intensità emotiva e riflessione, capace di intrecciare teatro, letteratura e nascente pensiero psicoanalitico.
Sul palco, guidati dallo straordinario Daniele Russo, un cast eccezionale composto da Geno Diana, Pierluigi Corallo, Sergio Del Prete, Angelo Zampieri e Alessia Santalucia.
La Stagione di Prosa 2025/2026 del Teatro dei Marsi proseguirà domenica 8 febbraio 2026 alle ore 18:00 con Arlecchino muto per spavento di Luigi Riccoboni, soggetto e regia di Marco Zoppello.
I biglietti sono disponibili presso il Centro Culturale Polifunzionale Ex Montessori il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 16:30 alle ore 19:00 e online su I-Ticket. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti online e presso il Botteghino del Teatro dalle ore 16:00 fino all’orario di inizio dell’evento. Inoltre, per tutti i possessori dell’abbonamento della Stagione di Prosa, Musica e Cinema 2025/2026 del Teatro Talia di Tagliacozzo e alla Stagione di Prosa 2025/2026 del Teatro Maria Caniglia di Sulmona, hanno diritto al biglietto ridotto per gli spettacoli della Stagione di Prosa del Teatro dei Marsi di Avezzano, una scelta che unisce i tre teatri e rafforza un’unica grande rete culturale del territorio.
Per informazioni contattare il numero 3477582074, collegarsi alle pagine social Facebook e Instagram del Teatro dei Marsi oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected]








