Balsorano. Balsorano si prepara ad accogliere un importante appuntamento dedicato alla salute e al benessere della popolazione anziana. Sabato dalle 15 alle 18, nell’ex asilo Ravenna in via Vittorio Emanuele II, si terrà l’incontro dal titolo “La prevenzione e la diagnosi precoce nell’anziano moderno”.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune di Balsorano, l’Azienda Sanitaria Locale, il Centro Anziani di Balsorano e il progetto SNAI, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione e dell’individuazione precoce delle principali patologie che interessano la terza età.
Ad aprire l’evento, alle ore 15.00, saranno i saluti istituzionali della sindaca Antonella Buffone e del Presidente del Centro Anziani di Balsorano, Michele Lucidi. Seguirà la presentazione del progetto SNAI a cura della Dott.ssa Cesidia Carusi, infermiera di comunità e famiglia, e della dottoressa Lorena Di Brizio, animatrice di comunità.
Il cuore dell’incontro sarà l’intervento della dottoressa Maura Coletta, specialista in geriatria presso il distretto sanitario di base e per le visite domiciliari dell’area Marsica, che offrirà un approfondimento sui temi della prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete, della malnutrizione e della demenza, patologie sempre più rilevanti nell’invecchiamento della popolazione.
A conclusione dell’evento, verranno effettuati screening gratuiti rivolti a tutti i partecipanti over 65, con la somministrazione di test di valutazione (MMSE, MNA, GDS) e la misurazione di pressione arteriosa, BMI e glicemia.
Un’occasione preziosa per informarsi, prevenire e prendersi cura della propria salute, rafforzando il legame tra servizi sanitari, istituzioni e comunità locale.








