Avezzano. Si è svolta ieri, nella sede di via XX Settembre, l’assemblea delle iscritte e degli iscritti al Partito Democratico di Avezzano, dedicata al futuro della città e alla definizione del profilo programmatico che il partito sta costruendo attraverso un percorso di ascolto e consultazione. Un cammino che coinvolge non solo la base militante, ma anche le forze sociali ed economiche del territorio.
Al centro del confronto, le priorità di Avezzano e la strategia politica in vista delle prossime scadenze amministrative. “Serve mettere al centro della discussione le priorità della città con la pazienza della politica”, ha dichiarato la segretaria cittadina Anna Paolini, sottolineando come il Partito Democratico sia impegnato “sul programma e sulla costruzione di una lista forte, alternativa alla destra che governa il Paese e la Regione e che porta con sé responsabilità gravi sul disastro della sanità e sui fallimenti in materia di sicurezza”. Paolini ha inoltre precisato che il PD valuterà anche le proposte delle altre forze politiche: “Ascolteremo e osserveremo anche le proposte amministrative per Avezzano delle altre forze politiche e decideremo il nostro posizionamento solo sulla scorta di questo”.
L’assemblea è stata anche occasione per un’analisi del quadro politico cittadino e generale. In particolare, è emersa una valutazione critica della situazione del centrodestra, descritto come diviso e segnato dall’imposizione dall’alto del candidato sindaco, una scelta che non avrebbe trovato condivisione in tutte le componenti della coalizione, contribuendo alla sua frammentazione.
Ampio spazio è stato dedicato anche ai temi del governo del territorio, con considerazioni in merito alla sanità, nello specifico riguardanti l’ ospedale di Avezzano, ed alle infrastrutture ponendo l’attenzione sulla linea ferroviaria Roma-Pescara, evidenziandone alcune criticità.
In chiusura, la segretaria cittadina ha ribadito l’approccio del partito: “Il Partito Democratico è una forza di governo: non ci appassionano le polemiche. Ad esse preferiamo proporre idee e soluzioni: è quello su cui stiamo lavorando e di cui discuteremo nell’importante appuntamento del 7 e dell’8 febbraio prossimi. Una grande iniziativa di ascolto e proposte per la città”.
Il percorso proseguirà parallelamente con una serie di consultazioni e incontri aperti all’esterno, che coinvolgeranno organizzazioni sindacali, associazioni di categoria e realtà civiche e associative, con l’obiettivo di raccogliere contributi e priorità da chi vive quotidianamente la città. Il calendario degli incontri sarà comunicato nei prossimi giorni.
All’assemblea hanno partecipato il segretario regionale del Partito Democratico Daniele Marinelli, il segretario provinciale Stefano Albano, la portavoce provinciale della Conferenza delle Donne Democratiche Eva Fascetti, il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci e il senatore Michele Fina, che hanno contribuito al dibattito ribadendo l’impegno del PD a costruire, insieme alla comunità avezzanese, un progetto serio e credibile per il governo della città.








