Avezzano. Intelligenza emotiva, giustizia, solidarietà: al via ad Avezzano un percorso formativo e un concorso per studenti.
In partenza corsi sull’Intelligenza Emotiva per alunni e docenti e un concorso per promuovere valori come giustizia, rispetto, inclusione e solidarietà.
In una società sempre più complessa, in cui i giovani si trovano spesso a confrontarsi con emozioni intense e situazioni difficili e diventa fondamentale offrire loro gli strumenti adeguati per riconoscere le proprie emozioni e crescere in modo equilibrato.
È questo il cuore dell’intelligenza emotiva, una competenza sempre più centrale nei percorsi educativi e formativi, poiché favorisce relazioni più sane e contribuisce a ridurre comportamenti aggressivi e conflittuali.
Su questi presupposti si fonda il progetto “Comunità coesa, città più sicura”, un’iniziativa lanciata nel 2023 dal Comune di Avezzano che ha tra i suoi obiettivi legalità diffusa, presenza costante sul territorio e la crescita sana dei ragazzi, nel rispetto delle regole, di sé stessi e degli altri. Il progetto è coordinato dal Prefetto a riposo Amalia Di Ruocco e dall’assessore alla sicurezza Cinzia Basilico con il supporto del consigliere Maurizio Seritti.
A partire dal 22 gennaio prenderanno il via, nelle scuole di Avezzano, i corsi di Intelligenza Emotiva rivolti agli studenti. I percorsi saranno condotti da formatori esperti dell’ASPIC di Pescara, l’Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità.
Come più volte sottolineato dall’assessore, Cinzia Basilico, il progetto ha puntato con decisione sullo sviluppo delle competenze legate all’intelligenza emotiva perché “condivide i risultati degli studi di neuroscienze, secondo cui l’allenamento di queste capacità produce numerosi benefici: riduzione dei conflitti e dei comportamenti scorretti, maggiore gestione dell’integrità morale, costruzione di relazioni di fiducia, diminuzione delle situazioni di alta tensione e miglioramento delle performance scolastiche per i ragazzi e lavorative per gli adulti”.
“Crediamo fortemente – conclude l’assessore – che rappresenti un percorso efficace per costruire una città più sicura”.
Il progetto guarda anche al ruolo degli insegnanti. Dopo il successo del primo corso, è infatti in partenza il secondo percorso formativo dedicato ai docenti, che sarà tenuto da formatori della prestigiosa scuola internazionale Six Seconds.
Altra novità è il concorso dal titolo “Senza scorciatoie”, bandito dal Comune di Avezzano, riservato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado e a tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado. Il concorso trae ispirazione dal libro di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, donato dal Comune alle scuole al termine dello scorso anno scolastico.
Gli studenti sono invitati a realizzare un elaborato, individuale, di gruppo o di classe, scegliendo una delle seguenti modalità espressive:
• graphic novel o fumetto
• spot o cortometraggio
• brano musicale
• racconto
Gli elaborati dovranno avere come protagonisti i ragazzi del romanzo o personaggi e storie originali create dagli studenti, con l’obiettivo di dire no alle ingiustizie e promuovere valori come giustizia, rispetto, inclusione e solidarietà.
I lavori dovranno essere consegnati entro il 30 aprile 2026 in Comune.
I premi consisteranno in buoni libro da spendere nelle librerie della città.








