Avezzano. Grazie alla collaborazione nata con Corrado Giampietro, l’associazione Concert/azione Eventi ha organizzato “Pane olio vino e jazz _AJF Winter Club (Avezzano Jazz Festival Winter Club)” per creare una continuità di programmazione, un “dopo” Festival una sorta di laboratorio/incubatore invernale per conoscere gli artisti, promuovere la propria musica esibendosi in un jazz contest nuovo, un locale molto raffinato come l’Osteria da Corrado di Avezzano.
L’adesione dei musicisti provenienti da tutta Italia è stata incredibile, hanno aderito a un progetto che fa della spontaneità e del dialogo una condizione naturale, nello spazio scenico più disinvolto quale è un luogo di degustazione e di incontro: l’osteria. Il programma di partenza prevede 6 serate spalmate in quasi 5 mesi con la possibilità di proseguire fino a primavera inoltrata.
Paneolio vino&jazz è un’idea che viene da molto lontano.
“Il mio amore per la musica (dichiara Corrado Giampietro) è molto di più di una grande passione; è una ragione di vita. E’ il linguaggio attraverso il quale posso sentirmi vicino a chiunque, la condivisione profonda del sentirsi vivo, e il jazz, in questa direzione, ne è l’espressione più libera e incondizionata. L’osteria, nella mia testa ha sempre voluto essere la celebrazione della libertà; la libertà di esercitare il proprio senso critico, nel gusto consapevole della buona tavola, del bere e dell’amicizia.”
Ma solo ora, dopo più di venti anni di selezione e lotta ai compromessi (e grazie ad un incontro determinante con Alessia Di Matteo e CONCERT/AZIONE EVENTI (organizzatrice dell’Avezzano Jazz Festival al Teatro dei Marsi), prende forma l’idea di una vera stagione jazzistica.
Il programma apre i battenti con una formazione dedicata interamente all’intramontabile figura di Django Reinhardt.
Lunedì 26 novembre, alle ore 20.00, presso l’Osteria di Corrado, in via Garibaldi 126 ad Avezzano: il Gypsy 3et, composto da violino, chitarra gipsy e voce e contrabbasso,
darà seguito alla più lunga jam session d’Italia su Django Reinhardt, che si protrae ininterrottamente tutti i giovedì, dal 2010, centenario della nascita del mitico chitarrista sinti.
Il concerto avrà inizio alle ore 20.00 con una breve introduzione, per poi riprendere, dopo il servizio della cena, alle ore 22.00.
E’ gradita la partecipazione di altri musicisti per eventuali jam sessions.
info http://www.facebook.com/events/437908576273219/
prenotazioni 0863 41.28.41
mail [email protected]
Pane olio vino e jazz_AJF WINTER CLUB
By OSTERIA DA CORRADO & CONCERT/AZIONE EVENTI
PROGRAMMAZIONE
26 novembre
GIPSY 3ET (..Roma..)
6 dicembre
JAZZ IN DUO (..Roma)
Terenzio De Cristofaro_chitarra
Davide Palma_voce
PAUSA FESTIVITA’ NATALIZIE
21 gennaio
CARLO PORFILIO TRIO (..Roma..)
Carlo Porfilio_batteria
Virgilio Di Vitale_chitarra
Guerrino Taresco_contrabbasso
4 febbraio
RICCARDO ARRIGHINI TRIO (..Viareggio..)
Riccardo Arrighini _pianoforte
Pietro Martinelli_contrabbasso
Emiliano Barrella_batteria e percussioni
18 febbraio
THE JAZZ VOYAGER PROJECT (..Roma..)
Andrea Zanchi_pianoforte
Giulia Maglione_voce
Bruno Pantalone_contrabbasso
4 marzo
GIULIO MARTINO DUO (..Napoli..)
Giulio Martino_sax
Alessandro Castiglione_chitarra