Tagliacozzo. Sarà il giovane tenore marsicano Lorenzo Martelli uno dei protagonisti della cerimonia di inaugurazione dell‘Aquila Capitale italiana della Cultura 2026. L’evento solenne si svolgerà domani mattina all’auditorium della Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Una vetrina istituzionale
Martelli, talento emergente già attivo su prestigiosi palcoscenici nazionali e internazionali, si esibirà in un contesto di altissimo rilievo istituzionale. Alla cerimonia parteciperanno i sindaci del territorio aquilano e reatino, i redattori del dossier di candidatura, delegazioni di studenti e gli “Ambasciatori della Cultura”, cittadini e commercianti coinvolti attivamente nel progetto di accoglienza per l’anno della cultura.
L’eccellenza musicale sul palco
L’evento, organizzato dal Teatro Stabile d’Abruzzo sotto la direzione del maestro Leonardo De Amicis, vedrà protagonista una grande orchestra filarmonica. La formazione riunirà i professori dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e i musicisti de I Solisti Aquilani, affiancati da una selezione di allievi del Conservatorio “A. Casella”.
Accanto a Lorenzo Martelli, tra le voci liriche di rilievo, si esibirà anche il tenore Riccardo Della Sciucca. La presenza dei due artisti abruzzesi vuole anche sottolineare il valore delle eccellenze del territorio.







