Magliano de’ Marsi. La Marsica entra nel circuito del grande ciclismo mondiale. L’11 marzo 2026 Magliano de’ Marsi sarà traguardo della terza tappa della Tirreno-Adriatico, una delle competizioni più prestigiose del calendario internazionale, seconda solo al Giro d’Italia.
L’annuncio è arrivato nel corso della presentazione ufficiale dell’edizione 2026, svoltasi ad Ancona, alla presenza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. A rappresentare il territorio marsicano il sindaco Pasqualino Di Cristofano, che ha preso parte all’evento istituzionale confermando il ruolo centrale che Magliano de’ Marsi avrà nella “Corsa dei Due Mari”.
La località abruzzese ospiterà l’arrivo della tappa Cortona – Magliano de’ Marsi, snodo chiave della competizione, destinato ad attirare sulle strade del territorio atleti di livello mondiale, squadre professionistiche, operatori dei media e migliaia di appassionati.
Un appuntamento che rappresenta un’importante leva di visibilità e promozione, con ricadute concrete in termini di immagine, turismo e indotto economico per l’intera area.
“Si tratta di una delle gare ciclistiche più belle e seguite al mondo, la più importante dopo il Giro d’Italia”, afferma il sindaco Pasqualino Di Cristofano. “Magliano de’ Marsi sarà traguardo della terza tappa, un evento di portata internazionale che l’11 marzo animerà le nostre strade”, prosegue. “Siamo pronti ad accogliere la carovana di atleti, squadre, giornalisti e appassionati, certi che questa vetrina saprà valorizzare al meglio il nostro territorio”, conclude.
Un risultato che inserisce la Marsica nel grande racconto dello sport internazionale e rafforza il posizionamento dell’Abruzzo come terra di eventi, accoglienza e paesaggio.








