Magliano de’ Marsi. Un confronto aperto e qualificato sui modelli di sviluppo sostenibile del territorio marsicano, a partire dalla tutela dell’ambiente come leva strategica per il turismo. È questo l’obiettivo dell’incontro-dibattito in programma sabato 17 gennaio 2026, dalle 17 alle 19, a Magliano de’ Marsi, presso il Centro Visite della Riserva Naturale Orientata “Monte Velino”, gestita dai Carabinieri per la Biodiversità.
Promossa dall’Associazione Appennino Ecosistema, dalla Sezione di Avezzano del Club Alpino Italiano e dal Club di territorio dell’Aquila del Touring Club Italiano, l’iniziativa riunirà esperti, amministratori locali e operatori del settore per analizzare piani e progetti in corso legati alla tutela ambientale e alle ricadute sullo sviluppo turistico della Marsica.
All’incontro prenderanno parte Filiberto Ciaglia, ricercatore post-doc dell’Università di Roma “La Sapienza”, Bruno Petriccione, giuri-ecologo, presidente di Appennino Ecosistema e volontario del Touring Club Italiano, Igino Chiuchiarelli, direttore del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Alessandro Ferretti e Massimiliano Orsini della Sezione di Avezzano del CAI, Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie, Serena Fossati, guida turistica, e Marta Trobiz, guida naturalistica.
Il dibattito intende fare il punto sulle numerose iniziative attive sul territorio, orientate a promuovere un turismo diffuso e di qualità, capace di contrastare il declino socioeconomico di molte aree interne, valorizzando al contempo un patrimonio ambientale di straordinario pregio. La presenza di un grande Parco Regionale, di una vasta Riserva Statale e di ampie porzioni della Rete Natura 2000 rende infatti strategico il coordinamento tra strumenti di pianificazione, progetti di tutela e politiche di valorizzazione, per evitare sovrapposizioni, ottimizzare le risorse disponibili e garantire uno sviluppo armonico e sostenibile dei flussi turistici.








