Tagliacozzo. Si rafforza il dialogo europeo dell’Istituto Onnicomprensivo “A. Argoli” di Tagliacozzo, che nei giorni scorsi ha accolto altri due docenti provenienti dal nord della Spagna, dalla Cantabria, nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale legate al programma Erasmus.
La visita rappresenta la terza tappa di un percorso di scambio già avviato nei mesi precedenti. I docenti spagnoli avevano infatti già conosciuto venti studenti dell’indirizzo turistico di Tagliacozzo, accompagnati dalla dirigente scolastica, dottoressa Maria Elena Rotilio, e dalle docenti di lingua spagnola, professoresse Maria Letizia Ricci e Roberta Amicucci.
L’incontro è nato grazie al progetto Erasmus “Hay Caminos”, sviluppato nell’anno giubilare lungo i passi di Santo Toribio e del Lignum Crucis, presso l’omonimo santuario nella provincia di Santander, su un tratto del Cammino di Santiago.
I professori Javier Voces Fernández e Claudia Calandra Jiménez hanno soggiornato a Tagliacozzo, accolti con grande calore e partecipazione dalla comunità scolastica. Durante la permanenza hanno avuto modo di conoscere l’istituto e il borgo, visitando i luoghi di interesse in vista del ritorno previsto per marzo 2026, quando accompagneranno dieci studenti spagnoli vincitori di una borsa di studio Erasmus.
In quell’occasione, gli alunni dell’ITET ricambieranno l’accoglienza ricevuta lo scorso settembre 2025 a Torrelavega dai loro partner spagnoli, guidandoli lungo l’antica Via dei Pellegrini, la Via Valeria.
Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica per un flusso europeo continuo che proietta l’istituto verso orizzonti sempre più ampi e contemporanei. Positive anche le valutazioni delle docenti, che sottolineano come il passaggio, negli ultimi tre mesi, di colleghi spagnoli, Carmen, Alfonso, Pilar, Javier e Claudia – abbia ulteriormente rafforzato il legame profondo tra la scuola e la realtà educativa spagnola.








