Avezzano. Come ogni anno torna la tradizionale e attesissima classifica dei personaggi marsicani più influenti, attualizzata in base al 2025. Anche quest’anno, oltre agli onnipresenti rappresentanti istituzionali e agli imprenditori dei settori industriali e alimentari, ci sono tanti volti nuovi della solidarietà, dello sport e del mondo dello spettacolo.
Come già successo nel 2024, è stata data la possibilità di suggerire liberamente sul nostro quotidiano i personaggi degni di nota. Questo ha permesso di stilare una classifica di base, con punteggi di “peso”, che rappresentano meglio il favore popolare. I valori sono stati poi moltiplicati per un coefficiente che tiene conto di tutti gli articoli di cronaca del 2025, che considera il grado di popolarità su media e social, in base all’ambito d’influenza. Infine è stato assegnato un peso maggiore ai personaggi che durante il 2025 si sono distinti nel sociale, nella cultura, nell’arte, nello sport o nella comunicazione, oppure che hanno ottenuto premi, riconoscimenti, promozioni o pubblicazioni. Tutti questi parametri hanno dato vita alla classifica che segue.
Ma prima di iniziare con la TOP10, una menzione speciale fuori classifica va a Lara Meco, la bimba nata a Pagliara, piccola frazione di Castellafiume dove questo evento non accadeva da ben 28 anni.
- Fra Emiliano Antenucci. Nell’anno appena passato fra Emiliano è stato ospite in numerose trasmissioni televisive, le più importanti in Rai con il programma “Da noi… a ruota libera” o su Tv2000. Fra Emiliano ha pubblicato numerosi volumi di successo e promosso il valore spirituale del silenzio, ormai suo cavallo di battaglia, ma anche ricordato interessati aneddoti personali su Papa Francesco, celebrato in ogni programma televisivo dopo la dipartita, avvenuta proprio quest’anno. Inoltre fra Emiliano è stato premiato in Campidoglio con il Premio Simpatia 2025, sia per il suo impegno sociale che spirituale.
- Umberto Di Carlo. La Tekneko, azienda di famiglia dell’imprenditore marsicano, quest’anno si è aggiudicata un nuovo prestigioso appalto, con la gestione del servizio di igiene urbana negli Aeroporti di Roma (Fiumicino), espandendo ancor di più la sua attività su scala nazionale. Ad Avezzano è stato invece inaugurato un centro del riuso, per incentivare la valorizzazione e il riutilizzo dei materiali in ottica di riduzione dei rifiuti. Sempre nel 2025 la Tekneko ha rilevato il 99,4% di Aciam, che l’azienda di Di Carlo sta cercando di rilanciare dopo la crisi, attraverso ricapitalizzazione e nuovi obiettivi per il 2026.
- Augusto Sterpetti. Rappresenta la nuova generazione della famiglia Sterpetti ed è oggi una delle figure chiave della società. Interpreta un ruolo centrale nel percorso di evoluzione aziendale, accompagnando con visione e competenza una fase di rinnovamento, modernizzazione dei processi e valorizzazione della tradizione. Un passaggio generazionale guidato con equilibrio, che guarda al futuro senza rinunciare ai valori familiari che da sempre contraddistinguono l’identità dell’azienda.
- Lina Di Domenico. Magistrato di origini luchesi, a giugno di quest’anno la Di Domenico è stata nominata reggente del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (DAP), e successivamente Capo del Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria al Ministero della Giustizia, diventando una delle direttrici di vertice dell’amministrazione giudiziaria. La Di Domenico è stata anche una figura centrale nello scontro politico-istituzionale sulla sua possibile nomina ufficiale a capo, sostenuta dal Ministro della Giustizia Nordio.
- Mario Quaglieri. Anche nel 2025 l’assessore regionale, con deleghe a bilancio, aree interne, patrimonio, personale e sport, ha fatto parlare di sé. Nel bene e nel male. Punto fermo del partito di Giorgia Meloni in Abruzzo, anche quest’anno Quaglieri ha dato il via a centinaia di progetti regionali, che spaziano dallo sport alla digitalizzazione. Ma Quaglieri, come anche l’anno scorso, ha fatto parlare di sé anche perché è stato al centro di critiche e procedimenti giudiziari, legati a vecchi casi, finiti anche su Report.
- Stefano Fonzi. Compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, ha promosso il progetto inclusivo “Bakery Aut” per laboratori formativi dedicati a ragazzi nello spettro autistico, con l’obiettivo di aprire una bakery inclusiva e creare opportunità lavorative. Ma oltre all’impegno sociale Fonzi continua anche sul lato artistico, legato alla musica e alla promozione culturale, con presenza attiva sui social e iniziative legate al laboratorio e alla comunità locale.
- Giovanni Di Pangrazio. Per il primo cittadino del capoluogo marsicano questo 2025 è un anno importante, in cui si apre ufficialmente la caccia al suo terzo mandato da sindaco. Dal suo primo ingresso in comune, che risale a 13 anni fa, Di Pangrazio ha ricoperto la carica di primo cittadino a cavallo tra il periodo turbolento dell’anatra zoppa, del commissario Passerotti e infine della sua sospensione, risoltasi in un’assoluzione. Oggi Di Pangrazio cerca la conferma per guidare la città per altri 5 anni, un’impresa mai riuscita a nessuno nella storia della città.
- Massimo Verrecchia. Come capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale, Verrecchia ha promosso numerose iniziative a sostegno del territorio, che riguardano lavoro, sanità e trasporti. Ma oltre alla battaglia per il tribunale, la sua sfida più grande è quella che lo vede in prima linea per la realizzazione del nuovo ospedale di Avezzano, che si sta impegnando a portare avanti anche attraverso la candidatura di Alessio Cesareo, candidato sindaco del centro destra avezzanese.
- Berto Savina. L’imprenditore avezzanese che definire “poliedrico” è riduttivo, quest’anno è stato al centro di un clamoroso caso di fake news. Nel 2025 il nome dell’imprenditore marsicano è stato falsamente associato a un grave incidente stradale a L’Avana, ma lui e la famiglia hanno smentito la notizia e le autorità cubane alla fine hanno confermato che non era coinvolto. Gestisce a Cuba il corrispettivo cubano di “Acqua & Sapone” e rifornisce negozi che vendono casalinghi e prodotti per la cosmetica. Con la sua ItalSav, rappresenta a Cuba marchi importanti dell’abbigliamento, come Benetton, Carpisa e Yamamay. Da tempo attivo per il sociale, quest’anno hanno ampliato ulteriormente il parco dei dinosauri situato nella zona nord di Avezzano, donato alla città dalla famiglia Savina.
- Monsignor Giovanni Massaro. Anche per quest’anno il vescovo dei Marsi si è confermato come una figura centrale nella vita della comunità marsicana. Il 2025 è stato l’anno giubilare, e Monsignor Massaro come Vescovo della Diocesi ha saputo guidare i fedeli tutti come pastore disponibile e vicino alla gente. Ha presieduto innumerevoli celebrazioni e iniziative religiose, sociali e spirituali sul territorio, anche in occasione degli 800 anni del Cantico delle creature, impegnandosi nella promozione della fede e della pace. Per noi della Redazione, e per tutti i nostri lettori, il suo messaggio di speranza natalizio è ormai un appuntamento irrinunciabile.
Dopo la Top10, diverse sono le new entry nella parte alta della classifica, a cominciare dall’undicesimo posto, dove troviamo Marcello Ienca (11), luminare dell’intelligenza artificiale, seguito da Piero Cipollone (12), già vicedirettore generale della Banca d’Italia, ora membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea. Spicca il nome di Settimio Colangelo (13), il manager e produttore dello spettacolo italiano originario di San Benedetto, che si occupa di gestione artistica (attori, personaggi tv), produzione televisiva e cinematografica, firmando accordi anche con Rai Fiction per prodotti di successo nazionale, come l’ultima serie televisiva trasmessa dalla Rai, L’appartamento sold out. Seguono poi il coordinatore provinciale di Forza Italia e presidente della Tua, Gabriele De Angelis (14) e Luca Marco Aurelio (15), che a capo della cordata di avezzanesi è riuscito a riportare in auge la squadra di calcio della città. Al 18° posto troviamo Cristiana Covone, la visual artist che ha collaborato a numerosi film di animazione made in USA, e Chiude la top20 Valentina Persia, la comica originaria di San Vincenzo Valle Roveto, che quest’anno è tornata fortemente alla ribalta grazie al suo seguitissimo “One milf show”.
Il resto della classifica prosegue con gli immancabili politici, a cominciare da Sante Del Corvo (29) direttore del Covalpa Abruzzo, il sindaco di Sante Marie e presidente regionale dell’Uncem Abruzzo, Unione nazionale dei Comuni Montani, Lorenzo Berardinetti (36), Pasqualino Di Cristofano (38) sindaco di Magliano de’ Marsi e presidente di Abruzzo Sviluppo, il sindaco di Celano Settimio Santilli (41), Antonio Del Corvo (44), il sindaco di Aielli Enzo Di Natale (45), Vincenzo Giovagnorio (52) sindaco di Tagliacozzo, Gianluca Alfonsi (56) sindaco di Gioia dei Marsi, Cesidio Lobene (57) sindaco di Trasacco, il vice sindaco di Avezzano Domenico Di Berardino (59), Augusto Di Bastiano (67) e Nazareno Di Matteo (83).
Sempre folta la schiera dei personaggi legati al mondo del lavoro, dell’imprenditoria, della finanza e della salute, a partire da Piero Cipollone (12), Valeriano Salciccia (24), il dottor Domenico Piccolo (26), quest’anno eletto nuovo Presidente dell’Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA) e protagonista di una puntata di “L’Arte della Bellezza Emotiva” su Prime Video, Claudia Compagno (30), Lucia Di Lorenzo (32), il presidente di Confagricoltura Fabrizio Lobene (34), l’orafo Giuliano Montaldi (42), il dottor Andrea Favoriti (46), Sergio e Gianfranco Celi (48), il neo presidente della fondazione Carispaq Pierluigi Panunzi (51), Giancarlo Bartolotti (55), Cristina Pascucci del Fragile (65), Marco Fracassi (69), Irma Conti (73), Francesco Liberati (75), Maurizio Palumbo (77), il direttore dell’AMPP Mario Nucci (78), Daniela Rodorigo (79) direttore generale del ministero della salute, il dirigente Consob Renato Maviglia (81), Francesco Giffi (85), Luca Piccirillo (87), Ivan Iacutone (89) e Riccardo Savella (96).
Pochi, ma molto importanti e influenti, gli imprenditori legati alla ristorazione, a partire da Lucia Tellone (25), quest’anno ospite della celebre trasmissione di Stanley Tucci, lo chef Franco Franciosi (27), che quest’anno ha aperto il suo nuovo locale a Roma, i bartender Diego Di Giannantonio (54) e Michele Escalona (86), gli chef Arianna Gatti (58) e Sandro Baliva (95), e infine il CuocoCustode Mario Iacomini (99).
Ben rappresentato il mondo dell’arte, della cultura, della musica, dell’intrattenimento e dello sport, a cominciare da Ernesto Di Renzo (19) direttore artistico di MarsicaLand, l’artista Ruben Coco (22), il dottor Antonio Alfidi (28), che quest’anno è stato nominato “azzurro” di Judo dalla Fijlkam, la iena avezzanese Nina Palmieri (31), l’antropologa culturale Manuela Ciaccia (33), che a Celano ha aperto il “Witcha Museum”, un museo internazionale per la promozione e la tutela dei patrimoni immateriali dell’umanità, il patron del Circuito di Avezzano Felice Graziani (35), oggi diventato Abruzzo Grand Tour, lo storico avezzanese Giovambattista Pitoni (40), Alessandro Seritti (47), Paul Jockey (49) che anche quest’anno è stato al Dj set di Casa Sanremo, Ernesto Salvi (50), per il rilancio dell’osservatorio di Aielli, la scrittrice Emma Pomilio (53), l’attore Giuseppe Ippoliti (60), doppiatore del film d’animazione di successo Zootropolis 2, il ballerino Carmine De Amicis (61), l’attore Antonio Pellegrini (62), il presentatore Luca Di Nicola (63), il marito di Fiorella Mannoia, Carlo Di Francesco (64), il soprano Chiara Tarquini (68), il pluripremiato autore di commedie dialettali Luca Cipollone (70), l’arbitro Aleandro Di Paolo (71), il fotografo Gianfranco Fortuna (72), l’architetto Alberto Cicerone (76), il maestro Massimo Coccia (80), l’attore Corrado Oddi (82), quest’anno protagonista del film su Tommaso da Celano, la moglie di Vittorio Sgarbi Sabrina Colle (84), il professor Enrico Maddalena (88), Luca Gianotti (91) del Cammino dei Briganti, la dottoressa Flavia De Sanctis (92) dell’Aia dei Musei, Luca Tarquini (97), lo scrittore e storico Attilio Santellocco (98) e Paolo Di Pietro (100), fisioterapista ed allenatore della squadra paralimpica di snowboard, che parteciperà anche alle prossime olimpiadi di Milano-Cortina.
Diversi anche i personaggi in classifica che hanno a che fare con il mondo della religione, dell’accoglienza e del volontariato, come Suor Carla (16), Francesco Barone (17), Mirko Cipollone (21) e il suo Appennini for All, Valeria Mancini (23) di “donne in rete”, Simona Cipriani (37) al servizio della Fondazione cara a Papa Leone XIV, Annamaria Anselmi (39), Padre Giancarlo Marinucci (43), Don Antonio Allegritti (66), Adelfo Marcangeli e Cinzia Cipriani (74) di “A casa di Edo”, Alessandro D’Amato (90) governatore della Misericordia Marsica e L’Aquila, De Angelis Elio (93) di Africa Mission e Massimiliano De Foglio (94).
Di seguito la classifica completa.
10 Monsignor Giovanni Massaro
20 Valentina Persia








