MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tre nuove specie di api scoperte in Italia, anche nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Elvira Maiolini di Elvira Maiolini
13 Gennaio 2026
A A
59
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescasseroli. Un recente studio condotto da entomologi italiani, tra cui Marco Bonifacino, Maurizio Cornalba, Sirio Gamba, Cristina Mantoni e Maurizio Mei, ha documentato per la prima volta in Italia la presenza di tre nuove specie di api selvatiche: Chelostoma nasutum, Trachusa laeviventris e Nomada trispinosa. Lo studio chiarisce inoltre la reale distribuzione della specie Megachile rufescens nel Nord-Ovest del Paese, colmando importanti lacune nella conoscenza della fauna impollinatrice italiana.

La specie Chelostoma nasutum è stata rinvenuta in aree montane dell’Abruzzo, nei territori del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga. Questo ritrovamento rappresenta la prima segnalazione in Italia di un’ape precedentemente conosciuta in Francia meridionale e nell’Europa orientale, colmando un vuoto nella distribuzione geografica. Si tratta di un’ape solitaria che raccoglie il polline esclusivamente dai fiori di campanula, incrementando così la già ricca biodiversità dei parchi nazionali italiani.

Con Di Pangrazio scende in campo il 18enne Francesco Di Pirro

17 Marzo 2026

Bullismo e crescita: Daniela Cologgi presenta “Uno contro tutti” a San Vincenzo Valle Roveto

17 Marzo 2026

Trachusa laeviventris, un’ape tipica del Mediterraneo occidentale nota in Spagna e Francia, è stata rinvenuta in Liguria occidentale. La scoperta non sorprende del tutto, ma rappresenta un importante tassello per la fauna italiana, confermando il ruolo della regione come ponte biogeografico tra Italia e Francia.

Il ritrovamento di Nomada trispinosa, un’ape cleptoparassita che depone le uova nei nidi di altre api, è particolarmente significativo. Sebbene fosse stata segnalata in passato, quelle osservazioni si basavano su identificazioni errate. Lo studio conferma la presenza certa della specie in Friuli-Venezia Giulia, vicino al confine con la Slovenia, in linea con la sua distribuzione nell’Europa centro-orientale.

Gli autori hanno inoltre analizzato i ritrovamenti di Megachile rufescens in Liguria, Piemonte e Lombardia, dimostrando che questa specie non è limitata alla Francia, come si pensava, ma forma una popolazione continua che attraversa il confine italiano. Il lavoro suggerisce che M. rufescens e una specie affine diffusa nel resto d’Italia possano in realtà appartenere a un’unica specie, aprendo nuove prospettive per studi futuri.

Queste scoperte sottolineano l’importanza del monitoraggio sistematico degli impollinatori, delle aree protette come serbatoi di biodiversità e di una corretta identificazione scientifica per comprendere la reale distribuzione delle specie. In un periodo di declino globale degli insetti impollinatori, studi come questo sono fondamentali per conoscere, proteggere e valorizzare il patrimonio naturale del nostro Paese.

Next Post

“Profumo di Terra d’Abruzzo”: turismo esperienziale e degustazioni ad Avezzano

Notizie più lette

  • Blitz dei carabinieri nella notte: un arresto, locale oltre la capienza e sequestri

    235 shares
    Share 94 Tweet 59
  • Addio a Domenico Angelosante, commercialista, musicista e anima artistica di Ovindoli: aveva 58 anni

    201 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Caos in centro: un’auto parcheggiata blocca l’autobus, traffico in tilt ad Avezzano

    309 shares
    Share 124 Tweet 77
  • Sapori e Benessere del Velino Sirente: ecco la squadra per il progetto di valorizzazione

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Marocchino bloccato dalla polizia mentre getta la droga in un cassonetto, assolto

    88 shares
    Share 35 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication