MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il giorno che cambiò la storia, Avezzano ricorda le vittime del terremoto del 1915

Le commemorazioni nella Marsica

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
13 Gennaio 2026
A A
67
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il giorno che cambiò la storia di Avezzano e una città che risorse dal silenzio e dalle macerie: 111 anni dal devastante terremoto della Marsica.

Avezzano ricorda. Ma non si limita a farlo in silenzio. A 111 anni dal devastante terremoto del 13 gennaio 1915, la città sceglie una commemorazione che attraversa la memoria e guarda al futuro, trasformando il ricordo in esperienza collettiva, educazione civile e consapevolezza.

Cinghiale attraversa la strada sotto i colpi dei cacciatori: paura sulla panoramica

13 Gennaio 2026

Avezzano ricorda le vittime del 1915: 111 anni di memoria e rinascita

13 Gennaio 2026

La cerimonia si snoda lungo luoghi simbolici e momenti carichi di significato, intrecciando passato, presente e nuove generazioni.

La giornata si apre alle 10 al Monumento Memorial del Salviano, con la cerimonia in memoria delle vittime del sisma del 1915.

Sul Monte Salviano, luogo di raccoglimento e identità, si ritrovano autorità civili e militari, rappresentanze religiose e associazioni d’arma combattentistiche. La commemorazione è accompagnata dalla presenza dell’Associazione Bandistica “Castelnuovo Città di Avezzano”, perché la memoria, anche nel dolore, trova voce nella musica.

Accanto al momento istituzionale, prende forma il progetto #Ancheiosonoterremoto, realizzato in collaborazione con il quotidiano Il Centro. Protagonisti sono gli studenti delle scuole superiori, chiamati a riflettere sul significato contemporaneo della parola “terremoto”. Ne nascono quattro pagine speciali che affrontano il tema attraverso la dimensione emotiva e sociale, il rapporto con le radici, le nuove sfumature nell’era digitale e dell’intelligenza artificiale. Un modo per consegnare la memoria ai giovani, rendendola viva e attuale.

Alle 11 in piazza San Bartolomeo, la commemorazione diventa esperienza. “Luogo di memoria e di futuro” è la seconda tappa del progetto “Avezzano che fu”, realizzato con il Rotary Club di Avezzano. Grazie alla realtà aumentata, cittadini e visitatori possono osservare la piazza com’era prima del sisma del 1915, semplicemente attraverso lo smartphone. Un ponte tra ciò che è stato e ciò che resta, tra assenza e presenza.

Alle 11.30 al castello Orsini, spazio alla creatività e allo sguardo dei più piccoli. Si svolge il concorso di idee #Ancheiosonoterremoto, che coinvolge gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Racconti e idee sui luoghi della storia cittadina e sul significato attuale di “terremoto”: dalla protezione civile all’isolamento sociale, dalla ricostruzione alla memoria della città pre-sisma, fino al concetto di resilienza. Perché educare alla memoria significa educare alla responsabilità.

Sempre alle 11.30, nei giardini del castello Orsini, in collaborazione con la Protezione civile regionale, viene allestita l’esposizione dei mezzi operativi d’emergenza, la colonna mobile e un momento di sensibilizzazione sul soccorso come esperienza condivisa. Un’occasione per comprendere come la prevenzione, la preparazione e la solidarietà siano elementi fondamentali nella ricostruzione dell’identità delle comunità colpite.

GLI EVENTI NELLA MARSICA:

A Celano la giornata commemorativa si aprirà alle ore 10 con un corteo e la deposizione di un mazzo di fiori al monumento di Mariannina Letta, presso il cimitero comunale. A seguire, verrà reso omaggio all’obelisco dedicato ai sepolti del terremoto senza croce, in segno di memoria e rispetto per tutte le vittime.

Alle ore 10.30 è prevista la deposizione di un mazzo di fiori nel luogo del primo insediamento delle baracche post-terremoto, in località La Tribuna, simbolo della difficile ricostruzione dopo la tragedia. La commemorazione si concluderà alle ore 11.00 con un omaggio floreale allo chalet in legno donato dal Governo belga nel 1915, situato tra via Fontegande e via John Kennedy, nel rione Campitelli.

A Tagliacozzo: ore 8 Santa Messa in scioglimento del voto presso il Santuario della MADONNA dell’ORIENTE.  chiesa Madre dei Ss. Cosma e Damiano –

ore 16:30
Preghiera del Santo Rosario.

ore 17:00
Santa Messa in onore di Sant’Emidio e bacio della Reliquia.

14 gennaio

Solennità del Beato
ODDONE da NOVARA

ore 10:30
Santa Messa solenne, nella Cappella del Monastero Benedettino dei Ss. Cosma e Damiano, e offerta del Cero votivo, da parte dell’Amministrazione Comunale, presso l’urna del Beato.

In occasione del 111° anniversario del terremoto della Marsica, l’Amministrazione Comunale di Ortucchio invita tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia commemorativa che si terrà martedì 13 gennaio 2026, secondo il seguente programma:
– Ore 14.30: raduno presso Piazza Vittorio Emanuele III, corteo fino al vecchio cimitero.
– Ore 15.00: deposizione di un omaggio floreale in memoria delle vittime del terremoto.
– Ore 16.00: Santa Messa presso la Chiesa S.Maria di Capodacqua.
13 gennaio 1915 – 13 gennaio 2026.

A Gioia dei Marsi la commemorazione è iniziata alle 7 con il ritrovo presso la “Fonte Vecchia”, seguito alle 7.15 dall’inizio del corteo. Alle ore 7.52, nel luogo simbolico de “Le Macerie”,  deposta una corona in ricordo delle vittime del sisma. La mattinata è proseguita alle ore 8.30 con la deposizione di una corona al monumento alle vittime del terremoto presso il cimitero comunale.

Nel pomeriggio, alle 16, nella chiesa di Santa Maria Assunta sarà celebrata la Santa Messa in suffragio delle vittime.

 

Alle ore 17, nella sala consiliare “13 gennaio 1915”, si terrà il convegno “Il terremoto, una storia che ci appartiene”, moderato dal sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi. Interverranno il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, la dottoressa Emanuela Ceccaroni, funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province L’Aquila e Teramo, il professor Fabrizio Galadini, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, e la professoressa Rossella Raffaele.

La giornata si concluderà alle ore 21, nella chiesa di Santa Maria Assunta, con il concerto dell’orchestra di fiati “Armelis”, diretta dal Maestro Corrado Lambona, accompagnato dalla lettura di brani commemorativi.

 

Nella mattinata i Burattini della compagnia teatrale amatoriale Je Concentramènte racconteranno alle Quinte classi dell’istituto comprensivo statale Mazzini-Fermi di Avezzano, “quello che ogni avezzanese e Marsicano non dovrebbe mai dimenticare. Il dolore e la resilienza di un intero popolo”.

 

“Grazie alla Dirigente scolastica Fabiana Iacovitti ed alle sue collaboratrici: Alessandra Sanità e Mariangela Petricca, tutto ciò sarà possibile”.

 

Tags: abruzzoNewsterremoto Avezzano
Next Post

Genovesi attacca Di Pangrazio: "ordinanza senza risposte, il sindaco calpesta regole e democrazia"

Notizie più lette

  • Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino: “un sorriso per ricordare gli Angeli del Velino in Paradiso”

    231 shares
    Share 92 Tweet 58
  • Nella morsa del gelo, Abruzzo o Antartide? sfiorati i -24 gradi

    158 shares
    Share 63 Tweet 40
  • Roberto Verdecchia lancia la sfida per le comunali ad Avezzano: ecco il polo del centrosinistra

    100 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Ortona dei Marsi in festa: Vero Fazio si laurea a 78 anni

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1527 shares
    Share 611 Tweet 382

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication