Avezzano. Sarà l’avvocato Roberto Verdecchia a guidare la coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni comunali della primavera 2026. Il legale avezzanese, 65 anni, è il nome scelto dal “Patto per Avezzano”, il progetto politico che riunisce Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Italia Viva, Rifondazione Comunista e Demos.
L’ufficializzazione della candidatura è prevista per domani mattina, alle 11, nella sala conferenze “Franco Di Nicola” del Municipio. All’incontro parteciperanno i rappresentanti delle forze politiche della coalizione e il consigliere regionale Luciano D’Amico, portavoce del “Patto per l’Abruzzo”.
Una sintesi politica dopo mesi di confronto
La scelta di Verdecchia arriva al termine di un lungo lavoro di mediazione durato diversi mesi. Nonostante le frizioni interne e le posizioni inizialmente distanti di Movimento 5 Stelle e Rifondazione Comunista — che avevano ipotizzato corse solitarie — i partiti hanno trovato una sintesi su un programma condiviso. Resta attualmente fuori dalla compagine il Partito Democratico.
Il profilo del candidato
Roberto Verdecchia vanta una lunga esperienza amministrativa all’interno del Comune di Avezzano:
Consigliere di opposizione durante il mandato Floris (2007-2012).
Assessore all’Ambiente, Viabilità e Polizia Locale nella prima amministrazione Di Pangrazio (2012-2017).
Consigliere di minoranza con l’amministrazione De Angelis (2017-2019).
Assessore all’Ambiente nell’attuale mandato Di Pangrazio, incarico ricoperto fino al rimpasto di giunta del 2023.
Lo scenario elettorale
Con la discesa in campo di Verdecchia, si definisce il quadro per la sfida della prossima primavera. L’avvocato si misurerà con la coalizione civica del sindaco uscente Gianni Di Pangrazio, con lo schieramento di centrodestra guidato dall’ex questore Alessio Cesareo (FDI, FI, Noi Moderati e civiche), con l’ex assessore Loreta Ruscio e con Gianluca Ranieri, sostenuto da Democrazia Sovrana Popolare, Avezzano Popolare e Progetto Democratico.








