Avezzano. Un’iniziativa che coniuga memoria, formazione e cultura delle garanzie. Domani, sabato 10 gennaio, alle ore 11.30, nella Sala Consiliare del Comune di Avezzano, sarà presentato ufficialmente il Bando per Tesi di Laurea in memoria dell’Avvocato Antonio Milo, scomparso il 14 aprile 2025. Un progetto pensato per valorizzare l’impegno giuridico e umano di un professionista che ha fatto della tutela del diritto di difesa, sin dalla fase procedimentale, il cuore della propria attività forense.
L’iniziativa, ideata e fortemente voluta dall’Luciano D’Alfonso, è promossa dalla Fondazione Palazzo De Sanctis APS ETS e dalla Fondazione Europa Prossima ETS, con l’obiettivo di istituire e assegnare premi di tesi dedicati ai temi cari all’avvocato Milo: il diritto di difesa nel processo e, soprattutto, nel procedimento, quando l’accertamento della verità è ancora in corso.
A illustrare contenuti, finalità e requisiti del bando – rivolto agli autori di tesi di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo (sede di Avezzano) e ai laureati iscritti alla Scuola Forense della Marsica – saranno lo stesso Luciano D’Alfonso, Silvia Elena Di Donato, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Palazzo De Sanctis, Marco Presutti, socio fondatore della Fondazione Europa Prossima, Bruno Di Cola, sostenitore di due borse di studio, Stefano Fortunato, presidente della Fondazione Palazzo De Sanctis, e il sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio. Interverrà da remoto anche la professoressa Emanuela Di Pistoia, direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Teramo. Prevista, infine, la presenza dei familiari dell’Avvocato Antonio Milo.
Un appuntamento dal forte valore culturale e civile, che punta a investire sui giovani giuristi e a rilanciare una visione della giustizia fondata sulle garanzie, sulla dignità della persona e su una difesa effettiva, non rinviata, ma esercitata fin dall’inizio del percorso giudiziario.








