MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Pescina ha la sua nuova scuola dell’Infanzia, l’Angelica Sgobbo Sipari: domani l’inaugurazione

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
9 Gennaio 2026
A A
60
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescina. Pescina ha la sua nuova scuola dell’Infanzia, l’Angelica Sgobbo Sipari: domani l’inaugurazione

Inaugurazione Scuola dell’Infanzia e Sezione primavera “Angelica Sgobbo Sipari” e nido “Spirito Santo”. “Sabato 10 gennaio, alle ore 11, avrà luogo l’inaugurazione dei nuovi locali della Scuola dell’Infanzia “Angelica Sgobbo Sipari”, sezione primavera, e del nido “Spirito Santo”, ubicati presso la sede della nostra Comunità di Pescina”. Hanno dichiarato le suore dello Spirito Santo.

Celano apre alla “rottamazione comunale”, debiti locali senza sanzioni né interessi

13 Marzo 2026

Scurcola Marsicana, due incontri pubblici sul referendum sulla giustizia: oggi il primo appuntamento

13 Marzo 2026

 

“Un momento importante per la nostra Famiglia Religiosa e per tutte le insegnanti e i bambini che frequentano la suddetta Scuola paritaria, che giunge dopo anni di lavori di ristrutturazione volti ad apportare i necessari adeguamenti strutturali e sismici, con lo scopo di avere ambienti più sicuri ed accoglienti.

La realtà della Pia Casa “Angelica Sgobbo Sipari” è oramai ben radicata nel tessuto pescinese da più di novant’anni. Il merito della nostra presenza a Pescina va al prof. Francesco Paolo Sgobbo, docente di malattie nervose presso la Regia Università di Napoli, già parlamentare nel corso della XXV legislatura, il quale volle trasformare un bene familiare in un’opera a servizio dell’intera comunità, affidandola alle Suore dello Spirito Santo, e alla nostra fondatrice, la Serva di Dio Giuseppina Arcucci, che accolse con gioia la decisione del Prof. Sgobbo di farci dono della casa ereditata dalla defunta moglie Angelica Sipari. Il 4 novembre 1935 venne ufficialmente inaugurata la Pia Casa “Angelica Sgobbo Sipari”. C’è da precisare che Angelica Sipari possedeva l’edificio in questione, un tempo di proprietà della famiglia D’Amore, in quanto aveva sposato in prime nozze uno dei membri di quella famiglia, Vincenzo D’Amore del quale rimase, poi, vedova.

Da quel momento fino ad oggi, generazioni di bambini hanno mosso nella nostra scuola i primi passi, pronunciato le prime parole, imparato a stare insieme, a rispettarsi, a guardare il mondo con fiducia, trovando nelle nostre Consorelle che si sono avvicendate nel corso degli anni, accoglienza, attenzione alle loro fragilità, competenza e amore. La stessa dedizione profusa nel campo educativo è stata riversata anche in altri ambiti: laboratori di ricamo e cucito, vicinanza ai poveri, ai malati, agli anziani, alle famiglie, assistenza nei momenti difficili della storia, apostolato nelle Parrocchie e collaborazione con le istituzioni del territorio.

Con questa inaugurazione compiamo un passo importante: la nostra scuola diventa una realtà educativa completa dai 0 ai 6 anni, con il nido, la sezione primavera e la scuola dell’infanzia. È una risposta concreta ai bisogni delle famiglie di oggi e nel contempo una scelta coerente con la nostra storia.

Saranno presenti per l’occasione il vescovo dei Marsi, mons. Giovanni Massaro, il quale benedirà la nuova sede e il sindaco di Pescina Mirko Zauri.

In basso troverete il link per accedere alla pagina del nostro sito web dedicata alla Pia Casa “Angelica Sgobbo Sipari”, nella quale troverete le cinque puntate del reportage “85 anni delle Suore dello Spirito Santo a Pescina”, realizzato nel 2020 in occasione dell’85° anniversario del nostro arrivo a Pescina, ed altre foto riguardanti la storia della nostra Comunità”.

“Con grande gioia vi annunciamo l’inaugurazione dei nuovi locali della Scuola dell’Infanzia “Angelica Sgobbo Sipari” e nido “Spirito Santo” a Pescina, che avrà luogo sabato 10 gennaio!”. Ha spiegato il sindaco di Pescina, Mirko Zauri.
“Preghiamo affinché la nostra Comunità di Pescina possa continuare a svolgere il suo servizio educativo con la medesima dedizione e con lo stesso amore della Serva di Dio Giuseppina Arcucci!”.

 

Next Post

Fuoco e danni, quando l'inciviltà colpisce al cuore la comunità: vandali in azione a Civita d'Antino (foto)

Notizie più lette

  • Roghi nella Marsica, condanna definitiva per Troiani: arrestato e trasferito nel carcere di Avezzano

    204 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Guerra in Iran e Intelligenza Artificiale: Telespazio tra gli obiettivi sensibili

    206 shares
    Share 82 Tweet 52
  • Avezzano, manifestazione del Comitato del No per l’indipendenza della magistratura

    119 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Capistrello: sospese le attività didattiche alla scuola Santa Barbara per rischio idrico

    107 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Addio a Vito Antonio Conte, per anni magazziniere tuttofare della storica Avezzano Calcio: aveva 79 anni

    101 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication