L’Aquila. Centinaia di accessi nei pronto soccorso abruzzesi, tra dicembre e i primi giorni di gennaio, a causa dell’influenza stagionale e di sindromi influenzali.
Decine, di conseguenza, i ricoveri, in alcuni casi con tempi di attesa lunghi a causa del sovraffollamento nei reparti. In particolare, al pronto soccorso di Pescara gli accessi per casi accertati di influenza sono stati 154 a dicembre 2025 e 16 dal primo al 6 gennaio.
Molti di più, quasi mille, gli accessi per sindromi influenzali. Diciassette, complessivamente, i ricoveri, mentre gli altri pazienti sono stati dimessi.
L’andamento, fanno sapere dalla Asl, è sovrapponibile a quello della stagione influenzale 2024-2025.
Alla Asl di Chieti in questi giorni si registra il picco, con un incremento di accessi pari al 35%, la maggior parte dei quali si traduce in ricoveri. Nei reparti già sovraffollati, quindi, spiegano all’azienda sanitaria, i tempi per il ricovero non sono immediati.
Nel Teramano gli accessi in pronto soccorso per influenza sono stati 141 a dicembre scorso e 33 nei primi giorni di gennaio; 21, nel complesso, i ricoveri. Trentuno, nel periodo in questione, fanno sapere alla Asl, i casi di influenza con polmonite.








