MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ambiente e turismo, piani integrati per lo sviluppo sostenibile della Marsica

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
7 Gennaio 2026
A A
59
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Magliano de’ Marsi. Mettere a sistema tutela ambientale e sviluppo turistico per costruire nuove opportunità di crescita locale. È questo l’obiettivo dell’incontro-dibattito in programma sabato 17 gennaio 2026, dalle ore 17 alle 19, a Magliano de’ Marsi, presso il Centro Visite della Riserva Naturale Orientata “Monte Velino”, gestita dai Carabinieri per la Biodiversità.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Appennino Ecosistema, dalla Sezione di Avezzano del Club Alpino Italiano e dal Club di territorio dell’Aquila del Touring Club Italiano, sarà un momento di confronto qualificato sui principali piani e progetti in corso nella Marsica in materia di tutela ambientale e valorizzazione turistica.

La Libera Università della Marsica presenta il programma di gennaio 2026

9 Gennaio 2026

Anniversario del terremoto della Marsica: il programma delle commemorazioni a Ortucchio

9 Gennaio 2026

Al dibattito prenderanno parte Filiberto Ciaglia, ricercatore post-doc dell’Università di Roma “La Sapienza”, Bruno Petriccione, giuri-ecologo, presidente di Appennino Ecosistema e volontario del Touring Club Italiano, Igino Chiuchiarelli, direttore del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Alessandro Ferretti e Massimiliano Orsini della Sezione CAI di Avezzano, Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie, Serena Fossati, guida turistica, e Marta Trobiz, guida naturalistica.

L’incontro intende fare il punto sulle numerose iniziative avviate per promuovere un turismo diffuso e di qualità, capace di contrastare il progressivo impoverimento del tessuto socioeconomico locale, valorizzando al contempo un patrimonio ambientale di assoluto rilievo: un grande Parco Regionale, una vasta Riserva Statale e ampie aree ricomprese nella Rete Natura 2000 dell’Unione Europea.

In questa cornice, il confronto tra i diversi strumenti di pianificazione e progettazione in fase di elaborazione o attuazione diventa strategico per massimizzare l’efficacia delle risorse disponibili, evitare sovrapposizioni e rafforzare una visione integrata e coerente di sviluppo sostenibile del territorio.

Next Post

A Cerchio l’Epifania si fa comunità e rinnova la tradizione dei Re Magi

Notizie più lette

  • Incidente sul lavoro a Luco dei Marsi: 59enne ferito a un braccio

    300 shares
    Share 120 Tweet 75
  • Incidente al mulino di Luco dei Marsi: il 59enne ferito sarà operato all’ospedale di Avezzano

    281 shares
    Share 112 Tweet 70
  • “Eccovi di nuovo lì, su quella panchina”, Lino Guanciale ricorda i genitori scomparsi

    272 shares
    Share 109 Tweet 68
  • Giovane attrice di Tagliacozzo nel cast della fiction “Don Matteo” su Rai 1

    210 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Avezzano, Polizia Locale verso il trasferimento nell’ex scuola Mazzini

    108 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication