Avezzano. Finanziamento da 600mila euro per un Campus ad Avezzano, il progetto dell’istituto Majorana guarda ai giovani, al futuro e all’innovazione. Ad annunciare il contributo da parte della Regione è stato l’assessore Roberto Santangelo.
Soddisfazione è stata espressa dal vice sindaco Domenico Di Berardino: “Una grande novità, costruita passo dopo passo, che apre al meglio il 2026. La città sogna e realizza il futuro”.
“Questo finanziamento rappresenta la notizia che volevamo dare alla città per chiudere al meglio il 2025 e aprire con entusiasmo il nuovo anno. Un risultato costruito passo dopo passo, con visione, metodo e un grande lavoro di squadra”.
Così il vicesindaco di Avezzano con delega alla Scuola, Domenico Di Berardino, commenta l’ammissione a finanziamento del Progetto CampusLab Abruzzo, inserito nella graduatoria approvata con Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, per la progettazione di fattibilità tecnico-economica degli interventi infrastrutturali legati alla realizzazione del campus, nella zona nord di Avezzano. Un programma in cui il comune ha creduto profondamente mettendo a disposizione competenze e progettualità.
“Dietro questo risultato – sottolinea Di Berardino – c’è un percorso condiviso che abbiamo illustrato qualche settimana fa in conferenza stampa, alla presenza dell’assessore regionale Roberto Santangelo e dei partner. Una conferenza in cui si respirava fiducia nell’esito comunicato dal Ministero in queste ore. Ci abbiamo creduto fin dall’inizio.
Il vicesindaco rivolge un ringraziamento esplicito alla dirigente scolastica dell’IIS “Ettore Majorana” di Avezzano, Valentina Cannizzaro, scuola capofila del progetto:
“Alla preside Cannizzaro va un riconoscimento speciale: ha messo testa e cuore in questa scommessa, credendoci fin dall’inizio”.
Il progetto, presentato dalla Regione Abruzzo e sostenuto da un Accordo di rete che coinvolge sistemi di istruzione secondaria, ITS Academy, istituzioni, università, settori produttivi, imprese e professioni, ha ottenuto un contributo di 577.076,63 euro.
“CampusLab Abruzzo – conclude Di Berardino – è un investimento sul futuro dei nostri giovani e sulla capacità del territorio di essere attrattivo, innovativo e inclusivo. È un nuovo punto di partenza, non di arrivo per la nostra bellissima città e per tutto il territorio”.
Scuola e innovazione, maxi finanziamento per il Campus Lab del Majorana: in arrivo 600 mila euro






