Avezzano. “Bullo dillo ke ballo”: la città di Avezzano dice No al bullismo e al cyberbullismo con la lingua del rock
Esistono diversi modi per raccontare i tanti risvolti di una storia. Uno di questi, è la musica. La sera del prossimo 10 gennaio, all’interno del Teatro dei Marsi, si terrà un concerto-spettacolo di sensibilizzazione sulle tematiche del bullismo e cyberbullismo. L’ideatore Danilo Luce, cantautore abruzzese: “Il brano Bullo dillo ke ballo nasce per parlare dei lividi visibili e invisibili dei ragazzi”. Evento patrocinato dall’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile.
Cura sì, ma anche ascolto costante dei più giovani e vicinanza ai loro cuori fragili, spesso bersaglio dei colpi bassi del bullismo o del cyberbullismo. L’Istat, qualche tempo fa, ha realizzato un’indagine condotta su un campione di quasi 40 mila ragazzi, attraverso la quale è stato messo in luce un dato sensibile: il 68,5% degli adolescenti, tra gli 11 e i 19 anni, ha subito episodi di esclusione o comportamenti vessatori online almeno una volta. Esiste, quindi, un sottobosco crudo, fatto di offese, minacce e insulti che spesso schiaccia e soffoca ragazzi e ragazze.
Il cantautore abruzzese Danilo Luce, originario di Avezzano, ha scelto la chiave musicale del rock per raccontare una storia comune a molti giovani e fatta, spesso, di lacrime piante e versate sottovoce. Il 10 gennaio 2026, all’interno del Teatro dei Marsi, avrà luogo il concerto-spettacolo dal titolo di “Bullo dillo ke ballo”, patrocinato dal Comune.
L’inizio è previsto alle ore 20 e 45. “Sarà una serata di musica, ma anche di verità e di coraggio. – afferma l’organizzatore e l’ideatore – Attraverso le sfumature della lingua del rock e, più precisamente, utilizzando la poesia potente di Vasco Rossi, punterà a dare una voce diversa al disagio giovanile: vietato chiudere gli occhi. Ringrazio di cuore il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, vicinissimo al mondo giovanile: ha sostenuto fin da subito il mio progetto, che è stato sposato anche dall’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile.
Il cantautorato è una delle forme d’arte più dirette; il concetto che voglio portare sabato 10 gennaio sul palco, grazie ad una canzone ironica e rock, è molto semplice: ogni ragazzo deve poter dire la sua liberamente ed esprimere se stesso al massimo grado. Nella canzone, cito il filosofo tedesco Kant che ha riportato al centro la moralità dell’essere umano e la sua capacità di discernere il bene dal male. I bulli sono avvisati”. Danilo Luce ha già dato vita al videoclip della canzone intitolata “Bullo dillo ke ballo” che dà il nome all’intera serata-spettacolo. La realizzazione del video musicale è stata sostenuta dalla Fondazione Carispaq, che ha creduto nel progetto. Il brano verrà suonato dal vivo, per la prima volta, proprio a Teatro sabato prossimo. “Le riprese del video – specifica il cantautore – sono state realizzate dalla produzione all’interno di una delle scuole della città, l’Istituto comprensivo “Mazzini Fermi” grazie alla preziosa empatia della dirigente Fabiana Iacovitti. Accanto agli alunni, hanno partecipato anche gli atleti dell’Asd Sivel Calcio di Simone Cervelli e i ragazzi della squadra Orione. Un grazie speciale anche ai giovani cantanti del coro diretto dal M° Tiziana Buttari, per la loro partecipazione al progetto”.
Il video verrà poi diffuso in tutte le strutture scolastiche del territorio. L’evento, ad ingresso libero e gratuito, sarà aperto anche a giornalisti, avvocati, forze dell’ordine e psicologi. Avezzano lavora in squadra e in sinergia anche per approfondire e rendere centrali, nell’agenda pubblica, tematiche delicate e violente come il fenomeno del bullismo. “Nessuno nella nostra città – conclude il vicesindaco Domenico Di Berardino, con delega alle politiche sociali – verrà mai lasciato indietro. Il nostro territorio è aperto, inclusivo, attivo e operoso e, da oggi, anche ambasciatore musicale di sensibilità, rispetto ed empatia”. Danilo Luce si esibirà sul palco con la sua Band Live, composta da Domenico Pacchiarotta (alla batteria), Max Marchionni al basso, Antony Scafati (tastiere e piano), Domenico Di Girolamo alla chitarra ritmica e, infine, alla chitarra solista Stefano D’Amore. Sul palco, sulle note della canzone “Gli Angeli” di Vasco Rossi, si esibiranno, nel corso della serata, anche gli allievi della scuola di ballo di Alessandra e Daniele Verna.








