Collarmele. Maxi finanziamento da record per Colarmele dalla Regione: oltre 800mila euro per l’adeguamento del ponte della stazione. Diversi interventi infrastrutturali previsti nell’arco del 2026.
“Ho appena firmato la convenzione con la Regione Abruzzo che ci ha concesso un finanziamento complessivo di euro 803.000,00 per l’ adeguamento del ponte della stazione. Ringrazio in primo luogo il consigliere Roberto Antidormi per l’impegno profuso in questi anni nel ricercare, con tenacia e con perseveranza, la strada per ottenere risorse da destinare a questa opera strategica; era un impegno che ci eravamo , Roberto per primo, presi in campagna elettorale e che è stato raggiunto dopo un percorso complicato”. Lo ha dichiarato il sindaco di Collarmele, Tonino Mostacci.
Il secondo ringraziamento va all’assessore regionale Umberto D’Annuntiis per averci dato la possibilità, attraverso lo stanziamento di risorse, di mettere in campo un intervento strutturale che sicuramente migliorerà la sicurezza stradale e la mobilità. Infine un ultimo ringraziamento va ai consiglieri ed assessori del nostro comune che ci hanno sempre dato fiducia nella fasi del procedimento”.
Diversi gli interventi sulle infrastrutture previsti nel 2026. “Come promesso”, ha continuato il sindaco, “vi comunico gli interventi infrastrutturali previsti per il prossimo anno:
Manutenzione straordinaria strade comunali: Via Fonte Nuova (parte) Via Cesare Battisti (parte) – Via Garibaldi ( parte) – Via Dei Lillà – Via Delle Margherite (ultimo tratto) – Via Dei Gerani – Via degli Oleandri – Via Piave .
Allargamento Ponte della Stazione
Ristrutturazione e creazione di area attrezzata Fonte Nuova
Prima opera del museo del vento all’aperto
Realizzazione di due Murales a tema Vento
Creazione della Comunità Energetica
Creazione Area Attrezzata Camper
Manutenzione boschi con redazione di piano forestale e opere di mitigazione di incendi boschivi
Implementazione del circuito ciclopedonale delle fonti sorgive
Museo del vento outdoor e indoor
Piano di ristrutturazione urbanistica del centro storico.
Abbiamo inoltre una serie di cantieri da chiudere ed interventi di completamento da gestire per il prossimo anno. Spero di non aver dimenticato nulla. Abbiamo lavorato alacremente per poter programmare tutti questi interventi che appena conclusi, daranno un nuovo volto al nostro amato paese ed allo stesso tempo potranno creare prospettive di sviluppo. Abbiamo messo tutto l’entusiasmo e l’impegno possibile per migliorare il paese e credo che qualcosa di buono è venuto fuori. Buon 2026 a tutti”.








