Avezzano. “Niente nuove tasse e record investimenti”, approvato il bilancio di previsione 2026/2028. Di Pangrazio: “Risorgimento di Avezzano”.
“Nessun aumento delle tasse e un livello di investimenti senza precedenti”: il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione, tracciando la rotta dello sviluppo futuro della città. Un documento che, secondo il sindaco Di Pangrazio, segna l’avvio del “Risorgimento di Avezzano”, puntando su opere pubbliche, servizi e crescita economica senza gravare sui cittadini.
“Il futuro è già iniziato. Investimenti record, più servizi e nessun aumento di tasse. Il risorgimento di Avezzano, dopo commissariamento e covid, è adesso”. Lo ha dichiarato il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio.
“Bilancio sano, scelte ambiziose. La città prosegue il percorso di crescita con 206 milioni di euro per il triennio”. Gli ha fatto eco l’assessore Alessandro Pierleoni.
“Record di investimenti, bilancio sano, niente nuove tasse – nonostante alcune aliquote modificate a livello nazionale – e 47 cantieri in agenda per il triennio. Dopo lo stop del commissariamento, Avezzano vive un rinascimento che stiamo portando avanti, passo dopo passo, grazie a una squadra compatta, determinata e concreta”.
È un sindaco soddisfatto – il primo cittadino di Avezzano, Giovanni Di Pangrazi, che sintetizza il senso di un consiglio-fiume di fine anno, quello di ieri pomeriggio, con 18 punti all’ordine del giorno, tra i quali alcuni documenti fondamentali come il Bilancio di previsione 2026/28 e il documento Unico di programmazione (DUP) per lo stesso triennio. Delibere che fotografano la situazione dell’ente e della città e delineano il futuro. “Un futuro che – sottolinea il primo cittadino- è già iniziato”.
E poi spiega – “Cinque anni fa il comune veniva da una fase di blocco. Una impasse quasi assoluta in alcuni settori e di forte rallentamento in altri. L’ente era stato commissariato per liti interne alla maggioranza e la città, come mezzo mondo, veniva contemporaneamente investita dalla crisi Covid. Un buco nero che non ha consentito per mesi e mesi programmazione, visione, progettazione. C’erano vicende che sembravano irrisolvibili e legavano la città, frenandola. Le abbiamo risolte. Ed ora viaggiamo a velocità costante. Facciamo e programmiamo ogni giorno”.
Ma ecco i dettagli di quanto approvato dalla maggioranza in modo compatto e riportato dall’assessore Alessandro Pierleoni in consiglio.
Il piano-investimenti che guarda al 2030 è alimentato grazie a 108 milioni di euro di entrate correnti in tre anni. “Partiamo da un dato che non è più una scommessa ma una realtà: nel 2026, investiremo come amministrazione comunale e grazie ad una politica virtuosa di programmazione economica oltre 17 milioni di euro per l’istruzione e per il diritto allo studio.
Non solo: investiremo anche quasi 10 milioni di euro per l’efficientamento del sistema cittadino dei trasporti, con nuovi autobus elettrici e piste ciclabili, per collegare centro e periferie e collegarci agli altri comuni marsicani”. Il Bilancio di previsione 2026-2028 approvato nel pomeriggio può contare su un plafond di risorse pari a 206,5 milioni di euro di entrate complessive per il triennio, di cui circa 80 milioni e mezzo in conto capitale, ovvero già investiti. 8,8 milioni di euro saranno dedicate allo sviluppo sostenibile, il verde e l’igiene urbana mentre il settore delle politiche sociali, delle politiche per la famiglia e del sostegno alle fragilità si rafforzerà ancora di più con 4,7 milioni di euro di investimenti.
“Sicurezza, istruzione, sport e sociale non rappresentano solo capitoli di bilancio per la nostra squadra amministrativa, ma sono i pilastri sui cui si fonda la nostra strategia, che vuole rendere Avezzano una città ancora più solidale e moderna”. Settori da sviluppare e potenziare al massimo nei prossimi tre anni saranno il turismo e la cultura, con manifestazioni attrattive, la riqualificazione completa di Parco Torlonia, la realizzazione della “Ciclovia Delle Stelle” grazie agli investimenti dell’area funzionale urbana che punta a collegare i centri marsicani con percorsi esperienziali ed identitari, per attrarre un numero sempre maggiore di visitatori. Il tutto in continuità con i lavori già avviati e programmati come il completamento del Comune Nuovo, orami in dirittura di arrivo, il Restyling di Corso della Libertà dopo quello di Piazza Matteotti, in corso, il traguardo dei tanti cantieri e progetti avviati grazie ai 30 milioni di euro di fondi PNRR che l’amministrazione ha intercettato. Una strategia ambiziosa che sarà in buona parte sarà attualizzata all’Avezzano dei prossimi 20 anni grazie al nuovo Piano di Marketing urbano e al nuovo Piano urbanistico comunale sui quali si è già al lavoro.
“L’anno 2025 – specifica l’assessore Pierleoni – ha raggiunto dei record di investimenti in fatto di istruzione, trasporti e politiche sociali. Nei prossimi mesi e nei prossimi anni, punteremo ancora in tre ambiti di crescita che giudichiamo strategici, ovvero le infrastrutture sportive, la rigenerazione urbana e la digitalizzazione. Con il nuovo Bilancio di previsione, la città vivrà un triennio di investimenti, con riqualificazioni e nuove costruzioni. Il Documento Unico di Programmazione è l’ago della bilancia per l’agenda economica. Possiamo già affermare che il 2026 continuerà a vedere la città di Avezzano come polo strategico dell’area marsicana. Abbiamo individuato 9 direttrici “del benessere”, grazie al prezioso lavoro degli uffici.
9 linee guida di sviluppo che comprendono benessere sociale, sicurezza urbana e ambiente. Avezzano è una Città territorio – continua l’amministratore – situata a metà strada tra Roma e l’Adriatico ed è una città dell’impresa e del lavoro. Si dimostra dinamica, sia sotto il profilo culturale che turistico, e lo abbiamo provato in questi anni con la valorizzazione del nostro patrimonio storico, con i fatti e non con le parole. Si continuerà anche ad ottimizzare il welfare e i servizi alla persona”.
Ad edifici scolastici sicuri e moderni già esistenti, si abbineranno altre strutture di nuova costruzione, come l’asilo nido di via Fucino, l’asilo nido “Orsetto Bernardo” in via Trento e la nuova scuola dell’infanzia di via Pertini: scuole che confermano il primato della città di Avezzano per l’edilizia scolastica a livello nazionale. Mentre si attende l’ok della soprintendenza per quella di San Pelino, procede l’iter per il campo da calcio in erba sintetica sempre nella stessa frazione a cui si aggiungerà nel 2026 quello di Paterno. Parallelamente il comune procederà alla realizzazione di due piazze a chiusa Resta e a Caruscino nonché alla realizzazione della piazza del nuovo Municipio. Un’attenta programmazione delle spese permetterà ampi investimenti anche nel settore della sicurezza urbana, che “è e resta una delle priorità di questa amministrazione comunale”, conclude Pierleoni. Nel Bilancio di previsione 2026-28 sono previsti anche il potenziamento della Polizia Locale con nuove assunzioni e un’ulteriore implementazione dei sistemi di videosorveglianza, con lettura targhe per contrastare i reati e migliorare la viabilità. In agenda anche il rafforzamento della Protezione Civile locale, con nuovi mezzi, dispositivi di protezione e piani operativi per le emergenze. Verranno infine incrementati i fondi per nuove assunzioni e miglioramento dei servizi.
Fonte: Ufficio comunicazione Comune di Avezzano









