Avezzano. L’Amministrazione Comunale di Avezzano e la Cooperativa Fantacadabra, nell’ambito delle attività di “Avezzano d’Incanto – Eventi di Natale 2025”, presentano tre spettacoli teatrali per bambini e famiglie che si terranno al Castello Orsini durante le festività natalizie.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Avezzano e da Fantacadabra Teatro, è collegata al progetto “La scuola che vorrei” dell’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito di Vicini di scuola, con la direzione artistica di Mario Fracassi.
Il progetto nasce con l’obiettivo di coinvolgere le famiglie della Marsica, offrendo per il Natale un’opportunità in più: vivere un momento di incontro e condivisione tra genitori, nonni, bambini e amici, attraverso l’esperienza unica dello spettacolo dal vivo.
Il periodo natalizio rappresenta infatti un tempo prezioso da trascorrere insieme. Per questo motivo viene proposto alla città un calendario di appuntamenti teatrali dedicati ai più piccoli e ai ragazzi, pensato come un modo bello e divertente di vivere le giornate di festa: tra storie fantastiche, giochi, animazioni e racconti capaci di accendere l’immaginazione.
Il programma “Natale a Teatro” propone una serie di appuntamenti festivi e domenicali con di lunga esperienza nel teatro ragazzi. In scena titoli indimenticabili come lo spettacolo sensoriale “La bambina dei fiammiferi”, “Babbo Natale va in pensione” e “I doni dell’albero”.
L’iniziativa mette in rete alcune delle più interessanti realtà italiane del teatro per l’infanzia e la gioventù, creando un piccolo circuito dedicato ai giovani spettatori e alle loro famiglie.
Un Natale con un’opportunità in più, dunque: quella di stare insieme, condividendo emozioni, stupore e immaginazione, in compagnia del teatro dal vivo.
PROGRAMMA
Castello Orsini – Avezzano Lunedì 29 dicembre – ore 17 I DONI DELL’ALBERO Compagnia Room to play di Barletta
Spettacolo per bambini e famiglie
Di e con Carmen De Pinto e Francesco Sguera
È la vigilia di Natale. Un uomo in frac passeggia danzando per la strada con un piccolo abete in mano. Decide di donarlo alla prima persona che incontra: una scrittrice in cerca di una nuova storia, seduta davanti al portone del suo appartamento. Da questo semplice gesto nasce una serie di avventure straordinarie. L’albero sembra custodire tutta la magia del Natale: cresce, piano dopo piano, fino a toccare il cielo, sconvolgendo le vite degli abitanti del palazzo e dell’intera città.
Uno spettacolo poetico e divertente che racconta il Natale come tempo di condivisione, comunità e incontro,
con una scenografia verticale, dipinta e realizzata a mano, che cresce sotto gli occhi dei bambini come per magia.
Castello Orsini – Avezzano Martedì 30 dicembre LA BAMBINA DEI FIAMMIFERI da Hans Christian Andersen
Compagnia Fantacadabra Avezzano
Con Roberto Mascioletti, Santo Cicco, Laura Tiberi, Germana Rossi, Mario Fracassi Musiche e canzoni di Paolo Capodacqua, eseguite dal vivo da Germana Rossi
Regia Mario Fracassi
Spettacolo di narrazione e suggestioni sensoriali con canzoni, suoni, odori e sapori, per sette attori, un musicista e un piccolo gruppo di spettatori bendati.
Il teatro sensoriale conduce lo spettatore in un’esperienza profonda e intima, in cui sogno e mistero si intrecciano per risvegliare l’immaginazione e i sensi. Gli spettatori assistono bendati, circondati dagli attori, vivendo la storia attraverso udito, olfatto, tatto e musica, vero tessuto sonoro dello spettacolo. Un viaggio interiore, intenso ed emozionante, per spettatori di ogni età.
Teatro sensoriale per piccoli gruppi di spettatori bendati, dai 5 ai 99 anni.
Lo spettacolo sarà replicato più volte.
Castello Orsini – Avezzano Sabato 3 gennaio – ore 17 BABBO NATALE VA IN PENSIONE Teatro Eidos – Associazione Culturale Benevento
Scritto e diretto da Virginio De Matteo
Con Mimmo Soricelli, Raffaella Mirra, Vincenzo De Matteo
Scenografia Claudio Mirra – Costumi Nico Celli
Direttore di scena Maurizio Iannino
Dopo secoli di onorato servizio, Babbo Natale decide di andare in pensione. Ma a chi lasciare il suo prestigioso incarico? Per scoprirlo mette alla prova i suoi due assistenti, sottoponendoli a una serie di esilaranti prove.
Uno spettacolo divertente e ricco di colpi di scena, tra gag comiche e personaggi natalizi amatissimi, che unisce tradizione e attualità, quotidiano e fiaba.








