L’Aquila. Elezioni Provincia dell’Aquila, il centrodestra esulta per la riconferma di Caruso.
Provincia L’Aquila, Sigismondi, Liris, Testa (FdI): Caruso rieletto presidente, il centrodestra conquista 7 seggi su 10. FdI elegge tre consiglieri, dimostrazione del radicamento sul territorio
Elezioni Provincia L’Aquila, Lega: netta vittoria del centrodestra. Congratulazioni ad Andrea Longo, premiati impegno e competenza
“Congratulazioni ad Andrea Longo, consigliere della Lega, per la sua elezione alla Provincia dell’Aquila. L’impegno costante, la competenza e il forte radicamento sono stati riconosciuti e premiati. Siamo certi che saprà svolgere nel migliore dei modi il nuovo ruolo, contribuendo alla crescita del territorio”. Così Vincenzo D’Incecco, coordinatore regionale Lega Abruzzo; Luigi D’Eramo, Sottosegretario di Stato al Masaf; Emanuele Imprudente, vicepresidente della Giunta regionale; Carla Mannetti, consigliere regionale Lega; Daniele Ferella, segretario provinciale Lega L’Aquila.
“Una soddisfazione doppia”, aggiungono. “Il risultato delle elezioni provinciali aquilane segna infatti una netta affermazione del centrodestra con la riconferma del presidente Angelo Caruso. Questo testimonia la solidità del progetto amministrativo portato avanti in questi anni e, quindi, la fiducia dei rappresentanti istituzionali del territorio nel lavoro svolto dalla coalizione e dalla Lega, sempre più radicata e presente. Un ringraziamento particolare – concludono – va a tutti gli amministratori che hanno scelto di sostenere il nostro candidato consigliere. Al presidente Caruso, a Longo e agli eletti i nostri migliori auguri di buon lavoro”.
“Le elezioni provinciali di L’Aquila consegnano al centrodestra una vittoria ampia e politicamente significativa, sancendo la riconferma alla Presidenza di Angelo Caruso e rafforzando in modo netto gli equilibri della coalizione su tutto il territorio provinciale. Un risultato che non lascia spazio a interpretazioni e che conferma la solidità di un progetto politico radicato, costruito nel tempo attraverso il lavoro quotidiano degli amministratori locali. Particolarmente rilevante è il dato che riguarda Fratelli d’Italia, vero motore di questa affermazione e del lavoro del coordinatore provinciale Claudio Gregori. Dei voti complessivamente ottenuti dal centrodestra, ben il 60% proviene dagli amministratori che hanno scelto i tre candidati del partito: Vincenzo Calvisi, Gianluca Alfonsi ed Ernesto Fracassi. Una percentuale che certifica non solo la crescita di Fratelli d’Italia ma anche la sua capacità di rappresentare in modo credibile e diffuso le istanze dei territori. Si tratta di un risultato straordinario che premia l’impegno costante di decine di amministratori, sindaci e consiglieri comunali che, giorno dopo giorno, hanno costruito consenso attraverso la presenza, l’ascolto e la concretezza dell’azione amministrativa. Fratelli d’Italia si conferma così come forza centrale del centrodestra provinciale, capace di tradurre il radicamento locale in risultati elettorali tangibili. Il voto, allo stesso tempo, evidenzia la debolezza del Partito Democratico e di una proposta politica apparsa frammentata e poco incisiva. Emblematico è il caso dell’amministrazione di Avezzano che, nonostante disponesse del massimo valore del voto ponderato, è riuscita a eleggere in minoranza un solo consigliere. Un dato che fotografa una politica isolata, incapace di costruire alleanze e consenso oltre i propri confini amministrativi. Le elezioni provinciali aquilane segnano,dunque, un passaggio politico chiaro: il centrodestra esce rafforzato, Fratelli d’Italia consolida la propria leadership territoriale e l’elettorato degli amministratori premia una visione coerente, organizzata e radicata. Un segnale forte che guarda non solo al presente, ma anche alle future sfide politiche e amministrative della provincia”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.
Elezioni provinciali, Santangelo e Cappetti (Forza Italia): “Grande il contributo di Forza Italia nella rielezione di Caruso. I consiglieri eletti testimoniano la qualità della classe dirigente del partito all’Aquila”
L’Aquila, 22 dicembre 2025 – “Il contributo dato da Forza Italia per la rielezione di Angelo Caruso alla Presidenza della Provincia dell’Aquila è stato determinante. – Commentano così l’esito elettorale l’assessore regionale Roberto Santangelo e il coordinatore comunale di FI L’Aquila Stefano Cappetti – Questa tornata elettorale, seppur non basata sul voto dei cittadini bensì degli amministratori comunali, ha sancito che Forza Italia è la seconda forza del centrodestra nella nostra provincia. Il consenso da loro espresso testimonia il riconoscimento del lavoro svolto sul territorio, della qualità della classe dirigente e della capacità del partito di rappresentare con serietà e competenza le istanze delle comunità locali. Un risultato che rafforza il ruolo di Forza Italia all’interno dell’amministrazione provinciale e nel quadro politico del territorio aquilano.
Complimenti a tutti i consiglieri eletti e in particolare ad Antonio Di Bartolomeo e Cinzia Contestabile, a cui è stato riconosciuto il lavoro che svolgono nei loro rispettivi ruoli di sindaco di San Demetrio ne’ Vestini e assessore comunale di Celano. A tutti loro va l’augurio di buon lavoro, nell’interesse dei cittadini e del futuro della provincia dell’Aquila”.








