I nuovi dati sui bilanci aziendali della provincia dell’Aquila delineano un quadro economico chiaro: le multinazionali dominano la scena, seguite subito da realtà locali che negli anni hanno saputo alzare l’asticella e fare la differenza.
La Marsica che si riafferma motore trainante del territorio. I dati delineano una gerarchia industriale chiara, dominata dai settori dell’energia e della microelettronica.
Su dodici delle principali realtà analizzate (dati ufficiali forniti da Reportaziende), ben sette appartengono all’area marsicana, a testimonianza di un distretto industriale e commerciale estremamente dinamico.
La vetta della classifica Siapra S.p.A. multinazionale con sede ad Avezzano che produce batterie per auto e industriali, guida la graduatoria con un fatturato di 288,81 milioni di euro. Segue al secondo posto LFoundry, fabbrica più grande della provincia dell’Aquila che realizza sensori d’immagine e memorie volatili nello stabilimento di Avezzano, che raggiunge i 220,78 milioni di euro. Al terzo gradino si posiziona Sterpetti con 88,95 milioni di euro. Il concessionario con diverse sedi in provincia ha potenziato la propria struttura commerciale ampliando il ventaglio dell’offerta con l’acquisizione di nuovi marchi automobilistici.
Le novità societarie e i servizi Il comparto del servizio di igiene urbana vede protagonista Tekneko, azienda leader che gestisce decine di città in Abruzzo, Lazio, Marche e Puglia, e proprio di recente ha completato l’acquisizione di Aciam, società consortile dello stesso filone, portando avanti il concetto di economia circolare promosso anche con la Fattoria Di Carlo. Questo passaggio ha portato Umberto Di Carlo a diventare Presidente e amministratore unico di entrambe le società (Tekneko s.r.l. e Aciam s.p.A.), che insieme fatturano 75,92 milioni di euro. Tra le altre eccellenze si distinguono Luxe Coat s.r.l. realtà che si occupa di verniciatura in continuo di leghe di alluminio(74,56 milioni) e Geavis s.r.l. (74,47 milioni) leader nel commercio all’ingrosso di combustibili liquidi e gassosi.
Agroalimentare e grande distribuzione Il settore agricolo marsicano è rappresentato solidamente da Opoa – Marsia, la più grande organizzazione di produttori del Fucino, con un fatturato di 70,23 milioni di euro. Nella grande distribuzione, Aquila Distribuzione dedita al commercio al minuto e/o all’ingrosso di generi alimentari e non alimentari registra 55,90 milioni, mentre Pingue Supermercati si attesta a 51,26 milioni di euro.
Le realtà industriali e produttive Completano il quadro Co.Val.P.A. Abruzzo, società cooperativa agricola e associazione di produttori agricoli, con 49,34 milioni, Celi Calcestruzzi, azienda dedita al comparto edile, con 46,99 milioni e Farra Benedetto con 39,34 milioni di euro.








