Avezzano. In occasione del tempo di Avvento, nel corso di un incontro promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori nel santuario della Madonna di Pitraquaria, il Vescovo dei Marsi, S.E. Mons. Giovanni Massaro, ha offerto una profonda riflessione sul valore della carità vissuta nella quotidianità e sulla dignità del lavoro umano. Un messaggio rivolto in particolare ai lavoratori cristiani, chiamati a vivere l’attesa del Natale come tempo di speranza, responsabilità e rinnovamento interiore.
il Vescovo dei Marsi – S.E. Mons. Giovanni Massaro – ha voluto condividere un messaggio che invita alla riflessione sulla carità manifestata nei gesti quotidiani. Il Natale rappresenta per ogni credente l’incontro con un Dio che si fa carne e condivide la nostra esistenza.
Marco Boleo, coordinatore del Movimento Cristiano Lavoratori, ha voluto sottolinear come il tempo di Avvento non debba essere visto come una mera pausa dall’impegno lavorativo, ma piuttosto come un’opportunità di trasformazione nel nostro modo di lavorare e vivere nel mondo: “In un periodo caratterizzato da scadenze e pressioni, l’Avvento ci richiama alla vigilanza interiore”, ha affermato Boleo, “dobbiamo migliorare la qualità del nostro operare, lavorando con uno sguardo rinnovato.”
L’Avvento ci ricorda che Dio entra nella storia attraverso l’ordinario. La nascita del Figlio di Dio nel silenzio di Betlemme e in una famiglia di lavoratori ci offre dignità in ogni professione, rendendo il lavoro un’opportunità di incontro con Dio. Ogni giornata di lavoro è un’occasione per preparare il nostro cuore all’accoglienza, attraverso la responsabilità, l’onestà e la cura delle relazioni umane.
Per i lavoratori cristiani, l’attesa dell’Avvento è esercizio di speranza. “Significa credere che il bene seminato nel lavoro quotidiano non è inutile”, ha dichiarato Boleo, “anche se i risultati non sono immediati. L’Avvento ci invita a rallentare interiormente e a dare valore alla persona prima del ruolo.”
Antonio Di Matteo (consigliere di amministrazione INPS) ha ricordato il 53esimo compleanno di MCL avvenuto l’8 dicembre, celebrando le caratteristiche di un soggetto ecclesiale e sociale impegnato per la solidarietà, il lavoro, la pace e la cura del territorio: “È fondamentale rendere il nostro ambiente di lavoro più umano e solidale, specialmente nei confronti dei più fragili”, ha sottolineato Di Matteo.
“In questa stagione di Avvento, affidiamo MCL alla Famiglia di Nazareth, esempio di vita e di comunione”, ha concluso Mons. Massaro.








