MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Provincia dell’Aquila, domenica al via le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale e del presidente

Coinvolti 1.239 amministratori. Tre le liste in campo per i consiglieri provinciali, Angelo Caruso candidato unico alla Presidenza

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
19 Dicembre 2025
A A
59
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Scatta domenica 21 dicembre la tornata elettorale di secondo livello per il rinnovo del Consiglio provinciale e del presidente della Provincia dell’Aquila. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20 presso la sede della Provincia, in via Monte Cagno, nel capoluogo abruzzese.

 

Mitragliatrici al posto degli idranti, revocate le deleghe a Verrocchia. Lui: “Ci vediamo a maggio”

22 Febbraio 2026

Freddo e neve bloccano quattro giovani, salvati nella notte da Soccorso Alpino e Aeronautica

22 Febbraio 2026

 

Per la carica di presidente della Provincia è candidato Angelo Caruso, sindaco di Castel di Sangro e presidente uscente, già alla guida dell’Ente per due mandati consecutivi, che concorre per il terzo.

La consultazione elettorale è di secondo livello e coinvolge esclusivamente gli amministratori dei Comuni del territorio. Gli aventi diritto al voto sono 1.239 amministratori, appartenenti a 107 Comuni della provincia; Rivisondoli non partecipa infatti alla consultazione in quanto attualmente commissariato. Il presidente della Provincia resta in carica quattro anni, mentre il Consiglio provinciale, composto da dieci consiglieri, ha una durata di due anni.

Il sistema elettorale prevede il voto ponderato, che attribuisce un peso differenziato a ciascun voto in base alla fascia demografica del Comune rappresentato. Nella provincia dell’Aquila rientrano nella fascia dei Comuni fino a 3.000 abitanti 966 elettori, tra i 3.000 e i 5.000 abitanti 104 elettori, tra i 5.000 e i 10.000 abitanti 78 elettori, tra i 10.000 e i 30.000 abitanti 33 elettori, riferiti ai soli Comuni di Celano e Sulmona, mentre nella fascia oltre i 30.000 abitanti, che comprende L’Aquila e Avezzano, rientrano 58 elettori.

Ciascun elettore può esprimere un solo voto per una lista di candidati, scrivendo il cognome del candidato nella riga tratteggiata stampata nel riquadro della lista e sopra il contrassegno. La cifra elettorale di ciascuna lista è costituita dalla somma dei voti ponderati validi riportati, così come la cifra individuale di ciascun candidato. In caso di parità di cifra individuale ponderata, è proclamato eletto il candidato appartenente al sesso meno rappresentato tra gli eletti della lista; in caso di ulteriore parità, è  eletto il più giovane.

Le liste ammesse al voto sono tre e risultano numerate secondo l’ordine definito dal sorteggio effettuato il 9 dicembre scorso. Con il numero 1 è stata ammessa la lista “La Provincia delle Aree Interne”, che presenta i candidati Giacomo Carnicelli, consigliere comunale di Tornimparte, Maria Silvia Di Giovanni, consigliere comunale di Corfinio, Maria Pia Gentile, consigliere comunale di Opi, Giorgio Giovannone, consigliere comunale di Luco dei Marsi, Antonella La Gatta, consigliere comunale di Sulmona, Lorenzo Rotellini ed Elia Serpetti, consiglieri comunali dell’Aquila.

Con il numero 2 è ammessa la lista “Provincia Territorio – Solidarietà e Sicurezza”, con i candidati Fabrizio Ridolfi, consigliere comunale di Avezzano, Roberto Giovagnorio, consigliere comunale di Tagliacozzo, Erica Gismondi, consigliere comunale di Balsorano, Rocco Venettacci, consigliere comunale di Collelongo, e Alessandra Cerone, consigliere comunale di Avezzano.

Con il numero 3 è ammessa la lista “Per la Provincia dell’Aquila – Centro Destra”, che presenta i candidati Gianluca Alfonsi, sindaco di Gioia dei Marsi, Daniela Blasetti, consigliere comunale di Massa d’Albe, Vincenzo Calvisi, consigliere comunale di Fossa, Cinzia Contestabile, consigliere comunale di Celano, Antonio Di Bartolomeo, sindaco di San Demetrio ne’ Vestini, Ernesto Fracassi, consigliere comunale di Avezzano, Valeria Iallonardi, consigliere comunale di Alfedena, Andrea Longo, consigliere comunale di Gioia dei Marsi, Patrizia Olivieri, consigliere comunale di Roccaraso, e Gianfranco Tedeschi, sindaco di Cerchio.

Lo scrutinio avrà inizio il giorno successivo, lunedì 22 dicembre, giorno successivo alla votazione. Al termine delle operazioni, il responsabile dell’Ufficio elettorale procederà alla proclamazione del presidente della Provincia e dei consiglieri provinciali eletti.

Tags: abruzzoCarusoprovincia dell'aquila
Next Post

Con grande splendore: successo per il magico concerto di Natale (foto)

Notizie più lette

  • Violento incidente sulla Tiburtina nel pomeriggio, centauro si schianta con la sua moto

    431 shares
    Share 172 Tweet 108
  • Vinti 180mila euro ad Avezzano: la Fortuna bacia la Marsica

    347 shares
    Share 139 Tweet 87
  • Campo Felice, bimba di 7 anni precipita dalla seggiovia: ricoverata al Gemelli

    173 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Tutto pronto per il Carnevale Marsicano di Luco dei Marsi: ecco il programma

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • I berlusconiani scendono in campo per Cesareo: una lista che rispecchia i valori fondanti del partito

    153 shares
    Share 61 Tweet 38

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication