Avezzano. Nuovo ospedale Avezzano, Verrecchia ( FDI): pubblicati atti e inviati ad AREACOM per la gara, passo decisivo atteso da decenni.
Un passaggio fondamentale verso la realizzazione del nuovo ospedale di Avezzano è stato finalmente compiuto. Sono stati infatti pubblicati gli atti e trasmessi ad AREACOM per l’avvio della gara d’appalto, un passaggio decisivo atteso da decenni dal territorio. A darne notizia è Massimo Verrecchia (Fratelli d’Italia), che parla di un risultato concreto frutto di un lungo lavoro istituzionale e di una risposta attesa da tutta la Marsica.
“È stato pubblicato ieri sul sito dell’ASL 1 Avezzano–L’Aquila–Sulmona l’invio degli atti necessari per l’espletamento della gara, con la trasmissione ad AreaCom (centrale di committenza della Regione Abruzzo), relativa alla realizzazione del nuovo ospedale di Avezzano. Un passaggio formale e decisivo che conferma il rispetto degli impegni e delle tempistiche annunciate. Un sentito ringraziamento va alla Direzione Strategica della ASL e, in particolare, al direttore generale Paolo Costanzi, per aver mantenuto gli impegni assunti nei tempi previsti.
Via libera al
progetto, nei tempi programmati, dalla direzione Asl 1 Abruzzo. Ieri il Manager Paolo Costanzi ha approvato gli atti necessari per il procedimento di affidamento della gara, trasmettendoli all’Areacom, Centrale regionale di committenza, passaggio decisivo per avviare l’iter di aggiudicazione dell’appalto.
“Nel rispetto di quanto comunicato all’indomani dell’inevitabile richiesta di proroga per l’aggiudicazione, in scadenza il 16 ottobre scorso”, dichiara Costanzi, “ho adottato l’atto di indizione della gara per il nuovo ospedale di Avezzano. Il progetto è stato rivisto per correggere alcune criticità, riscontrate in via preliminare dal Consiglio Superiore dei lavori pubblici. Ho seguito costantemente le varie fasi di tutto l’iter, affiancato dall’ing. Stefano Filauri, responsabile unico del progetto, che mi ha sostenuto in modo scrupoloso e continuo affinché venissero rispettate le tempistiche programmate”
Le tappe per il nuovo ospedale
Con l’approvazione degli atti preliminari della Asl, che comprende tra l’altro schema di gara e progetto di fattibilità tecnica, il pallino passa ora all’Areacom che avrà 9 mesi di tempo per portare a termine il procedimento di appalto, individuando il progettista e l’impresa aggiudicataria. Dopo l’aggiudicazione, da parte dell’Areacom, subentrerà di nuovo la Asl che dovrà elaborare il progetto esecutivo. Espletato anche questo ulteriore passaggio cominceranno i lavori che dovranno essere portati a termine entro 3 anni e mezzo.
I ‘numeri’ del nuovo ospedale.
Il costo del nuovo presidio sarà complessivamente di 132 milioni e 926mila euro. Sarà realizzato in un’area situata tra la caserma dei Vigili del Fuoco e l’attuale ospedale di Avezzano e disporrà di una superficie di 41.000 metri quadrati, con oltre 250 posti letto e 900 posti auto, in parte coperti.
Gli atti sono ora ufficiali e saranno posti in gara a breve, presumibilmente entro l’anno e addirittura entro Natale. I fatti smentiscono le recenti polemiche sollevate da esponenti della sinistra e dell’amministrazione Di Pangrazio che, proprio ieri, a mezzo stampa, avevano attaccato ASL e Regione sulla tempistica del nuovo ospedale. Si tratta di critiche prive di fondamento, che trovano oggi una chiara risposta negli atti pubblici e verificabili. Finalmente Avezzano e l’intera Marsica vedono concretizzarsi la realizzazione di un nuovo ospedale, atteso da decenni e mai garantito in passato. Un risultato reso possibile grazie all’impegno del presidente della Regione Marco Marsilio, dell’assessore alla Sanità Nicoletta Verì e di tutta l’amministrazione regionale di centrodestra. La nuova struttura sarà moderna e potenziata, dotata di tecnologie avanzate per garantire maggiore sicurezza ai pazienti e a tutto il personale sanitario e amministrativo. Saranno assicurate condizioni di degenza dignitose e di elevata qualità anche sotto il profilo alberghiero. Parliamo di fatti concreti e di atti ufficiali che non possono essere smentiti. È un risultato storico per Avezzano e per la Marsica”. Cosi, Massimo Verrecchia
capogruppo Fratelli d’Italia