L’Aquila. Cavalieri al merito della Repubblica consegnate le onorificenze: ecco i nomi dei marsicani.
Ieri mattina nella chiesa di Santa Maria del Suffragio dell’Aquila, si è tenuta una maratona di lettura dell’opera “L’avventura d’un povero cristiano” di Ignazio Silone, organizzata dalla Prefettura dell’Aquila e aperta a tutta la cittadinanza.
Nell’ambito dell’evento la cerimonia di consegna dei diplomi per il conferimento delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, concesse con decreto del Presidente della Repubblica in data 2 giugno 2025.
L’ambita onorificenza, istituita con la Legge 3 marzo 1951, n. 178, è destinata a coloro che si sono particolarmente distinti verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia, nonché nell’esercizio di pubbliche cariche, nelle attività a fini sociali, filantropici e umanitari, e per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
I cittadini marsicani che hanno ricevuto la distinzione onorifica sono: Adelfo Marcangeli e Cinzia Cipriani, cittadini di Carsoli e fondatori dell’Associazione Edoardo Marcangeli Onlus, Edoardo Tudico, presidente della Pro Loco di Avezzano, Antonella Bovini Presidente fondazione antiusura Jubilaeum, il comandante di Stazione dei Carabinieri di Trasacco Luogotenente Antonio Calvacchi, l’ispettore della Polizia di Stato Pasquale Iulianella.
“I Consiglieri del Direttivo della Pro Loco, con orgoglio, comunicano l’onorificenza che il loro Presidente ha ricevuto per una vita fondata sull’altruismo e dedicata all’impegno sociale”. Hanno dichiarato i membri del direttivo della Pro Loco Avezzano.
“È con grande gioia che condividiamo con voi la nomina di Adelfo e Cinzia a cavalieri della Repubblica. L’attestato è stato consegnato dal Prefetto dell’Aquila, il Dottor Giancarlo Di Vincenzo, dal Questore e dai Comandanti di tutte le forze di Polizia”. Comunica con orgoglio l’associazione Marcangeli.
“Questo è un riconoscimento per l’impegno con cui la nostra Associazione cerca di portare avanti la missione iniziata nel 2015. Sono passati 10 anni e, con l’aiuto di tutti voi che ci sostenete, sono molti i progetti realizzati. Pur consapevoli di essere una piccola realtà rispetto alle grandi necessità che ogni giorno si presentano, abbiamo la certezza che il nostro aiuto è fondamentale per tutti i bambini e le famiglie che sosteniamo. Il riconoscimento è per tutti voi, per i nostri bambini… per il nostro Edo che continua a guidarci. Grazie di cuore”.
L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, istituito nel 1951, rappresenta una delle massime onorificenze dello Stato ed è riservato a coloro che si sono distinti per il loro impegno verso la Nazione, in particolare nelle attività sociali, filantropiche e umanitarie.
L’onorificenza conferita ai nuovi cavalieri non celebra soltanto un cammino personale, ma valorizza anche il ruolo dell’associazionismo locale come motore di coesione sociale e di attenzione verso i più fragili.













