Avezzano. Prorogata la scadenza del Ptu di Avezzano, il nuovo piano regolatore deciso dalla prossima amministrazione.
“Nel corso del Consiglio Regionale di oggi abbiamo approvato la proroga di sei mesi del termine di scadenza per il PTU – Piano di Perimetrazione del Territorio Urbanizzato – fissando la nuova data al 21 giugno 2026”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale, capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia.
“La decisione chiarisce che la nuova pianificazione urbanistica della città, e quindi il futuro piano regolatore, sarà assunta dalla nuova amministrazione comunale che entrerà in carica nella primavera del 2026.
È importante sottolineare che la perimetrazione del territorio urbanizzato non modifica il regime urbanistico dei suoli: essa ha esclusivamente la funzione di distinguere il territorio urbanizzato da quello agricolo. All’interno del perimetro urbanizzato, eventuali modifiche alla destinazione urbanistica dei suoli potranno avvenire solo attraverso l’approvazione del PUC – Piano Urbanistico Comunale.
La proroga riguarda esclusivamente il PTU, il cui termine di approvazione è ora fissato al 21 giugno 2026, mentre resta invariata la scadenza per l’approvazione del PUC, confermata al 21 dicembre 2028.
Alla luce di queste tempistiche, per le amministrazioni comunali in scadenza nel 2026 non sarà possibile approvare un nuovo piano regolatore, se non successivamente all’approvazione del PUC, il cui iter richiede un tempo minimo di almeno 18 mesi.
La proroga approvata garantisce quindi chiarezza normativa e una corretta programmazione urbanistica, affidando alla prossima amministrazione il compito di definire le scelte strategiche per lo sviluppo del territorio”.








