Pescina. Donare Danzando: emozione, memoria e solidarietà nella sesta edizione al Teatro San Francesco di Pescina.
Si è svolta ieri sera, domenica 14 dicembre alle ore 19.30, presso il Teatro San Francesco di Pescina, la sesta edizione di Donare Danzando, manifestazione solidale che da anni unisce danza, arte e impegno sociale.
L’evento è stato organizzato dalla scuola di danza dell’Azzurra Fit Village di San Benedetto dei Marsi, frequentata da tutte le giovani protagoniste della serata. Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, i fondi raccolti sono stati devoluti alla Lega del Filo d’Oro. Grazie alla calorosa partecipazione del pubblico, sono stati raccolti 1.210 euro, interamente destinati a sostegno delle attività dell’associazione.
La manifestazione si è svolta sotto la direzione artistica di Carla Cipolla e la direzione organizzativa di Alessia Peduzzi, che hanno saputo guidare con sensibilità e competenza un evento di grande valore umano e sociale.
E’ stata presente Ida Santilli, nipote di Sabina Santilli, fondatrice della Lega del Filo d’Oro, che ha portato i suoi ringraziamenti agli organizzatori, alle allieve e al pubblico. È stato ricordato come la forza e l’impronta di Sabina Santilli siano vive ogni giorno nelle attività e nello spirito della Lega del Filo d’Oro, così come resta profondamente attuale il suo motto più significativo: “Avanti e buon coraggio, senza mai tirarsi indietro.”
Fondamentale il sostegno istituzionale grazie al patrocinio del Comune di San Benedetto dei Marsi, presente con il Vicesindaco Attilio Rossi, e del Comune di Pescina, rappresentato dal Sindaco Mirko Zauri, che ringraziamo per aver concesso l’utilizzo del Teatro San Francesco, permettendo lo svolgimento della manifestazione in una cornice di grande valore culturale.
Tra i patrocinanti anche il CSI – Centro Sportivo Italiano, Comitato Provinciale dell’Aquila, presente con il Presidente provinciale Luca Tarquini, che ha voluto esprimere una dichiarazione di apprezzamento:
«Desidero ringraziare l’insegnante Carla Cipolla e tutte le ragazze per il lavoro straordinario svolto. In particolare, per aver anticipato il ballo con l’interpretazione nella lingua dei segni della canzone “Esseri Umani” di Marco Mengoni, un momento di grande inclusione ed emozione. Grazie anche al supporto di Fabrizia Centi, le ragazze erano già state protagoniste il 3 dicembre al Gran Galà dello Sport Paralimpico, dove hanno suscitato una fortissima emozione in tutti i presenti.»
Nel corso della serata hanno portato i loro saluti e ringraziamenti anche la responsabile della sede di San Benedetto dei Marsi della Lega del Filo d’Oro, Stefania Del Principe, sottolineando l’importanza del contributo raccolto.
La manifestazione è stata presentata da Claudio Natale.
Si ringraziano inoltre per la partecipazione Beatrice Bonitatibus, danzatrice professionista presso Compagnia NCDC (Napoli), Federica Como e Laura Di Battista.
Hanno partecipato alla sesta edizione di Donare Danzando le allieve della scuola di danza dell’Azzurra Fit Village di San Benedetto dei Marsi:
Tomassetti Miriam, Tomassetti Maria, Tomassini Stella, Di Genova Lisa, Sassone Diletta, Leonio Elèna, Bucci Noemi, Mariani Beatrice, Albo Marica, Tarquini Adrienne, Agus Chiara, Spina Eleonora, Tarola Emma, Di Fonzo Maddalena, Lefevre Filizzola Vivian, Del Pavone Giulia, Percossi Cristel, Ratti Claudia, Giannantoni Mariachiara, Iacutone Vittoria, Bielinska Kira, Tarquini Ilaria, Tarquini Chiara, Tarquini Arianna, Caniglia Ginevra, Caniglia Eleonora, Tarquini Giulia, Cordischi Alessandra, Grassi Giorgia, Di Leonardo Sofia, Di Fonzo Martina, Angelone Serena, Storione Gabriella, Tomassini Vittoria, Lefevre Filizzola Verona.
Donare Danzando si conferma, anche in questa sesta edizione, un appuntamento capace di lasciare un segno profondo nel territorio, trasformando la danza in un messaggio di inclusione, memoria e concreta solidarietà.








