Tagliacozzo. Un Natale ricco di iniziative, incontri e apertura al mondo per l’Istituto Onnicomprensivo “A. Argoli” di Tagliacozzo, che tra mercatini, concerti e open day conferma una forte vocazione all’accoglienza, al dinamismo e all’internazionalizzazione.
Dal 17 al 21 novembre, l’Istituto Tecnico Economico per il Turismo “A. Argoli” ha ospitato, nell’ambito delle attività di job shadowing, la professoressa Carmen Soledad Mateos Morales, docente di marketing turistico presso l’IES Francisco Giner de los Ríos di Motril, a Granada. Un’esperienza che ha favorito il confronto diretto sulle metodologie didattiche e sull’organizzazione dei percorsi formativi legati al turismo e alla promozione del territorio.
A rafforzare ulteriormente questo percorso internazionale, dal 9 all’11 dicembre l’istituto ha accolto due docenti spagnoli: Pilar González Serrano, vice preside dell’IES Pino Montano di Siviglia, e Alfonso Rodríguez Láinez, professore di Diritto e Segretario dell’IES Francisco Giner de los Ríos di Motril.
Accolti dalla dirigente scolastica, dottoressa Maria Elena Rotilio, i colleghi andalusi hanno preso parte a lezioni tecniche in classe con docenti e studenti, assistito a riunioni didattiche e progettuali e partecipato alle attività di orientamento. Non è mancato il momento culturale e simbolico con la presenza al concerto di Natale degli Argomusici, ospitato nel suggestivo Teatro Talia di Tagliacozzo, accolto da applausi e saluti calorosi.
Guidati e supportati dalle docenti di lingua e civiltà spagnola, professoresse Roberta Amicucci e Maria Letizia Ricci, gli ospiti hanno potuto conoscere da vicino i valori che caratterizzano l’Istituto Argoli: inclusività, professionalità e una costante spinta al rinnovamento e al movimento.
La vocazione dell’istituto resta saldamente orientata all’internazionalizzazione, al “más allá”, al “plus ultra”, al viaggio inteso come scoperta, incontro e crescita. Uno sguardo rivolto all’orizzonte, per capire cosa c’è oltre, e alle stelle, come faceva l’astronomo Argoli, simbolo di curiosità e conoscenza.
“Tutto sommato esistono solo due tipi di persone al mondo. Quelli che restano a casa e gli altri” (Rudyard Kipling). L’Istituto Argoli, con chiarezza strategica, ha scelto di essere tra “gli altri”.









