Avezzano. Un pomeriggio di parole, voci e memoria condivisa per rendere omaggio a Stefano Benni, autore, saggista, giornalista e drammaturgo tra i più amati della letteratura italiana contemporanea, recentemente scomparso. Un’iniziativa dal forte valore culturale e simbolico, che mette al centro la lettura come strumento di partecipazione, riflessione e comunità.
L’Istituto Comprensivo Collodi-Marini di Avezzano promuove la “Maratona di lettura per Stefano Benni”, in programma lunedì 15 dicembre alle ore 17:00 presso la Biblioteca di Quartiere, in via Bolzano 27, ad Avezzano. L’ingresso è libero.
L’evento nasce come omaggio sentito a un intellettuale capace di attraversare generi e linguaggi, con uno stile ironico, visionario e profondamente critico, lasciando un segno indelebile nella cultura italiana. Un tributo che coinvolge il mondo della scuola, della formazione e del teatro, in un dialogo aperto tra generazioni.
Alla maratona prenderanno parte il dirigente scolastico e i docenti dell’Istituto Comprensivo Collodi-Marini, insieme a Luca De Leonardis, Patrizia De Michelis, Enzo Di Natale, Miriam Manfreda, Gino Milano e Giorgio Sucapane. Le letture saranno affidate anche agli attori Angie Cabrera, Mario Fracassi, Alberto Santucci, Francesco Sportelli e Alessia Tabacco, che daranno voce ai testi di Benni, valorizzandone ritmo, ironia e profondità.
Un appuntamento che si inserisce nel solco delle buone pratiche culturali del territorio, con l’obiettivo di tenere viva l’eredità di Stefano Benni e di riaffermare il ruolo della lettura come motore di crescita civile e culturale. Un’occasione aperta alla cittadinanza per fermarsi, ascoltare e ricordare, attraverso la forza delle parole.









