Avezzano. Il Patto per Avezzano muove i suoi passi verso le elezioni comunali del 2026. Le forze politiche dell’area progressista si sono riunite ieri nel capoluogo marsicano per condividere le priorità programmatiche, portando sul tavolo i percorsi che già da tempo le singole forze politiche hanno avviato in città.
Al confronto hanno partecipato Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Italia Viva, Rifondazione Comunista, Partito Socialista Italiano, Demos e Articolo Uno.
“Siamo convinti che l’unità delle forze progressiste che ha portato a risultati positivi in altri contesti, debba essere perseguita anche ad Avezzano e nella Marsica”, affermano i rappresentanti del Patto. “Occorre dare alle elettrici e agli elettori una alternativa seria e concreta al finto civismo del Sindaco uscente che ha bloccato la città in un sistema di potere legato a inaccettabili personalismi ma anche a una destra arrogante che ha gettato l’intera Marsica in un vero e proprio fallimento economico e sociale: dai servizi sanitari ai trasporti, dalla sicurezza all’occupazione, Avezzano e la Marsica sono vittime di promesse mancate, tagli, deficit sanitario, pressappochismo e di una sostanziale incapacità di governo”.
“In una prospettiva di unità”, aggiungono le forze del Patto, “attendiamo che anche le amiche e gli amici del Partito Democratico concludano il loro percorso di consultazioni interne per portare alla coalizione priorità programmatiche e idee che arricchiscano ulteriormente l’area progressista in vista della sfida delle comunali”.
“È fondamentale che si torni alla Politica e che le idee per il bene comune vengano prima dei personalismi di ogni tipo e colore che stanno soffocando autentica partecipazione e democrazia, in una crisi senza precedenti”, concludono i rappresentanti dell’area progressista.
Mentre continuano in città le iniziative dei singoli partiti, le forze del Patto per Avezzano torneranno a incontrarsi mercoledì 10 dicembre per continuare il lavoro programmatico e condividere le scelte per le candidature.








