MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Quale turismo per Tagliacozzo: idee e prospettive a confronto

Elvira Maiolini di Elvira Maiolini
4 Dicembre 2025
A A
98
Condivisioni
2k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Il 6 dicembre 2025, nella cornice del Convento di San Francesco a Tagliacozzo, si svolgerà l’incontro-dibattito “Quale turismo per Tagliacozzo”, organizzato dal Circolo PD locale. L’appuntamento, ospitato nella Sala Capitolare, intende aprire un confronto costruttivo sul futuro turistico del territorio, analizzandone le potenzialità e le sfide con l’aiuto di esperti e operatori del settore.

La giornata si aprirà alle 10:00 con i saluti di Franco Salvatori, segretario del Circolo PD di Tagliacozzo, mentre il giornalista Pietro Guida modererà l’intero dibattito. Seguirà l’introduzione affidata a Simone Bozzato dell’Università Roma Tor Vergata, che presenterà le più recenti dinamiche del turismo, e a Marco Prosperi, dottore di ricerca in Beni Culturali-Territorio, il quale offrirà un’analisi approfondita sulle caratteristiche e sulle prospettive del turismo a Tagliacozzo.

Avezzano si prepara alla Fiera del 25 Aprile: mercati, street food e tradizione in centro città

9 Aprile 2026

D’Onofrio si laurea con lode: protagonista del progetto CASTES per la sicurezza sismica

9 Aprile 2026

Dalle 10:40 prenderanno il via una serie di testimonianze che affronteranno il tema da angolature diverse. Mirko Cipollone, dell’associazione Appennini for All, parlerà di turismo inclusivo, mentre la guida turistica Serena Fossati si concentrerà sulle opportunità offerte dal turismo culturale. Pierluigi Magistri, dell’Università Roma Tor Vergata, approfondirà invece il turismo religioso. Maria Elena Rotilio, dirigente scolastica, rifletterà sul rapporto tra turismo e formazione, e il sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, illustrerà le esperienze legate al turismo dei cammini. Il presidente della Pro Loco di Villa San Sebastiano, Gian Marco Tripodi, interverrà sul valore dell’identità locale nel settore turistico. Infine, il ristoratore Mario Iacomini discuterà del ruolo della ristorazione come strumento di attrazione e valorizzazione territoriale.

Alle 12:00 è previsto un dibattito aperto al pubblico, occasione preziosa per condividere osservazioni e proposte. L’evento si concluderà alle 12:30 con l’intervento di Domenico Amicucci, dirigente scolastico emerito, incaricato di tirare le fila del confronto.

L’evento richiama la lunga tradizione turistica di Tagliacozzo e invita a riflettere su come costruire un modello innovativo e sostenibile, capace di valorizzare il patrimonio naturale, culturale e sociale del territorio. L’incontro si preannuncia così come un momento significativo per definire strategie condivise e dare nuovo impulso allo sviluppo turistico locale.

Next Post

Luminarie e mercatini di Santa Lucia: due giorni di festa a Villa

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication