MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Spazio alle storie, rassegna musicale e teatrale natalizia ad Avezzano

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
2 Dicembre 2025
A A
47
Condivisioni
949
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il Volo del Coleottero presenta “SPAZIO ALLE STORIE”, una rassegna natalizia composta da 5 spettacoli  teatrali e musicali per adulti, ragazzi e famiglie, e un laboratorio creativo per i più piccoli. La  manifestazione si terrà presso SPAZIO Teatro e Arti Creative di Avezzano e nasce con l’intento di celebrare  il Natale attraverso la forza del teatro, inteso come luogo d’incontro, comunità e condivisione. 

La rassegna valorizza la ricchezza delle tradizioni abruzzesi: storie, canti, voci e memorie vengono riportate  in scena da compagnie e artisti del territorio abruzzese, che accompagneranno il pubblico in un viaggio tra  musica e racconto.  

Al via la riqualificazione dei campi sportivi di San Pelino e Paterno in erba sintetica

2 Dicembre 2025

Parcheggio per le auto del personale dell’ospedale di Avezzano, NurSind: indecoroso e pericoloso

2 Dicembre 2025

Tra i protagonisti della programmazione il Teatro Lanciavicchio di Avezzano che proporrà due eventi dedicati all’Abruzzo che intrecciano racconti, miti, quotidianità e memoria popolare. Terrateatro di  Giulianova, in collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, interverrà con uno spettacolo per famiglie  dedicato al tema della transumanza, simbolo profondo della storia e della cultura pastorale abruzzese. Sarà presente anche la musica con il progetto Folkab che rilegge e rivisita i canti tradizionali abruzzesi,  restituendoli al pubblico con nuove armonie e sensibilità contemporanee. Il Volo del Coleottero, compagnia  organizzatrice, in collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, proporrà uno spettacolo di musica e  

narrazione per famiglie, per raccontare il Natale con linguaggi immediati, coinvolgenti e poetici. Durante tutta la durata della rassegna sarà inoltre possibile visitare l’esposizione virtuale delle opere  dell’artista chietino Albero Zoina. 

A completare il programma, il laboratorio creativo “TomboLab”, pensato per far riscoprire ai bambini i  giochi tradizionali attraverso fantasia, e creatività. 

Al termine degli spettacoli è previsto un aperitivo con gli artisti, un momento informale di incontro e scambio  che sottolinea la volontà di creare una comunità viva e partecipata intorno al teatro e all’arte. 

Con “Spazio alle Storie”, Il Volo del Coleottero – compagnia avezzanese attiva da anni sul territorio – rinnova  il suo impegno nel promuovere la cultura come strumento di crescita, dialogo e cura delle relazioni,  soprattutto nel periodo natalizio, quando il bisogno di condividere esperienze e sentirsi parte di una comunità  si fa più forte. “Voci, memorie, narrazioni per una comunità che cresce” 

Di Seguito il programma degli eventi: 

6 dicembre ore 18.00 STORIE DA MANGIARE – Teatro Lanciavicchio. Per adulti e ragazzi. con la voce di Stefania Evandro e la chitarra di Giancarlo Tozzi 

Storie, cibo e tradizione si incontrano sulle tavole del palcoscenico; “nutrimento per la mente e cibo per  l’immaginazione”. A seguire “Aperitivo con l’artista”. 

13 dicembre ore 17.00 CANTO DI UN PASTORE – Terrateatro/Teatro Stabile d’Abruzzo. Per famiglie. con Cristina Cartone e Luca Settepanella regia di Ottaviano Taddei 

Spettacolo teatrale con musica dal vivo sulla transumanza e i pastori d’Abruzzo. Attraverso i canti e l’uso in  scena dei pupazzi, il pubblico viene trasportato in un Abruzzo antico, fatto di giochi di una volta, di cibi di un  tempo ormai lontano, di una vita immersa completamente nella natura e nel flusso delle stagioni.

19 dicembre ore 18.00 DONNE SANTI E MADONNE Teatro Lanciavicchio. Per adulti e ragazzi. con Stefania Evandro e Alberto Santucci alla chitarra Giancarlo Tozzi regia di Antonio Silvagni Racconti di autori abruzzesi antichi e contemporanei che raccontano l’Abruzzo e il rapporto degli abruzzesi  con la religione e la fede. I racconti si alternano e si ricorrono, e dialogano tra loro con l’accompagnamento di  una chitarra. A seguire “Aperitivo con l’artista”. 

21 dicembre ore 17.00 CONCERTINO A RIGHE E A QUADRETTI 

Il volo del Coleottero/Teatro Stabile d’Abruzzo. Per famiglie. 

con la voce e la chitarra di Francesco Sportelli e le incursioni poetiche di Alberto Zoina disegni dal vivo di Sara Rodorigo 

e con Flavia Tirabassi, Simone Liberatore e Lorenzo D’Amico 

scritto e diretto da Alessia Tabacco 

Le più belle storie di Natale prendono vita grazie alla magia della narrazione a voce, l’incanto della musica  dal vivo e la creatività di un’artista che disegna in tempo reale. Un’occasione per vivere un’esperienza  immersiva e suggestiva nell’atmosfera del Natale e creare un’esperienza multisensoriale grazie all’incontro  tra parola, suono e immagine. 

27 dicembre ore 10.00 “TomboLab” laboratorio creativo. Per bambini. 

A cura de Il Volo del Coleottero 

Cosa succede se ai giochi di Natale si unisce la fantasia? Un modo di vivere le feste nel segno della creatività,  della tradizione, del divertimento e dell’incontro.  

27 dicembre ore 18.00 FOLKAB racconti antichi e canti d’Abruzzo rivisitati. Per adulti e ragazzi. Con la voce di Ruben Coco e la chitarra di Luigi Sfirri 

Storie, racconti e immagini trasmesse attraverso i suoni. Da una minuziosa ricerca storica e sonora, nasce  l’idea di voler donare ai tempi moderni, il ricordo di un passato lontano tramite la rivisitazione di antichi brani  abruzzesi. Brani vestiti di nuovo, ma con un intimo legame al territorio e alla storia del popolo abruzzese. A  seguire “Aperitivo con l’artista”. 

Direzione artistica e creativa a cura de Il volo del coleottero. 

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso SPAZIO teatro e arti creative in via delle Olimpiadi 2C ad  Avezzano (AQ) (zona Borgo Pineta). Biglietto unico 8 euro per tutti gli eventi 

Prevendita presso Libreria Ubik Avezzano in Corso della Libertà 108 

Per informazioni: Tel 349.6057192 (anche WhatsApp) 

Next Post

Parcheggio per le auto del personale dell'ospedale di Avezzano, NurSind: indecoroso e pericoloso

Notizie più lette

  • Caso VAR in Milan–Lazio, il marsicano Di Paolo fermato per due turni: ecco cosa è successo

    265 shares
    Share 106 Tweet 66
  • Blitz della polizia ad Avezzano: presa la banda del machete

    183 shares
    Share 73 Tweet 46
  • Avezzano piange la scomparsa di Fabio Bove, aveva 44 anni: martedì i funerali

    527 shares
    Share 211 Tweet 132
  • Shock a Tagliacozzo, vandalizzata la sala d’aspetto della stazione: svastica, bestemmie e parete sfondata

    139 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Addio a Maria Teresa Di Girolamo: storica titolare della pizzeria Golden Park

    144 shares
    Share 58 Tweet 36

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication