Massa d’Albe. La Pro Loco annuncia la terza edizione dei Mercatini di Natale nel borgo di Alba Fucens.
“Saranno tre giorni dedicati ad adulti e piccini, nella nostra suggestiva cornice alle pendici del Monte Velino, il nostro paese sarà arricchito tra profumi, sapori, colori e magia del Natale.
Partiremo sabato 6 con apertura alle ore 12:00, con la benedizione e l’inaugurazione dei Mercatini, con la presenza del nostro parroco Don Francesco Di Girolamo e le rappresentanze istituzionali dei comuni che ci hanno concesso il patrocinio gratuito.
Nel pomeriggio del 6 i Mercatini saranno allietati dalla scuola musicale “TOP VOICE” diretta da Erminia Massaro, con le più belle voci del territorio e si potrà ascoltare un vasto repertorio delle canzoni più cantate nel periodo di Natale.
Domenica 7 si riaprirà alle ore 10:00, nel pomeriggio è previsto uno spettacolo di arte varia a cura di due artisti abruzzesi residenti nella provincia di Teramo, Simon Zavatta, con antiche origini della prima famiglia circense Zavatta e Samantha Rossi, artista da 8 generazioni, discendente da Ser Diego Rossi primo giullare alla corte del re di Asti nel 2019. Le carriere di questi due giovani artisti, incrociandosi hanno formato la compagnia “SIMON E SAMANTHA PRODUCTION ” e ci intratterranno i visitatori con gli affascinanti trampolieri, strumenti musicali bizzarri, arti di giocoleria varia, , equilibrismo, mascotte, teatro dei burattini, lancio di coltelli, equilibrismo con le spade, danze con il fuoco, spettacoli di mangiafuoco.
Lunedì 8 nel giorno dell’Immacolata Concezione si riaprirà alle ore 10:00, nel pomeriggio sarà presente il gruppo folkloristico “I Cantari della Valle Roveto” che gireranno tra gli stands con la loro musica tradizionale con l’organetto.
Inoltre, nei nostri Mercatini diamo sempre spazio all’artigianato del luogo, per questo i nostri espositori che staranno con noi in questi tre giorni, stanno creando con cura e amore gli articoli regalo che i nostri visitatori potranno acquistare per i loro doni natalizi. Tra caldi cappellini, guanti, borse, villaggi natalizi, oggettistica tipica del periodo, bigiotteria, fioristeria, articoli in uncinetto, articoli pet, ci sarà una vasta scelta di prodotti originali fatti a mano e con l’ingegno.
Per i più piccini non potrà mancare il nostro amato Babbo Natale che ogni anno dona caramelle, inoltre, nei pomeriggi del 6 e del 7 i bambini potranno giocare con le mascotte di Elsa ed Olaf, Stitch e Grinch, pronti a farsi scattare selfies tra gli stands della piazza regalando gioia a tutti bambini.
Considerando soprattutto l’importanza del nostro sito archeologico, del nostro anfiteatro e della maestosa Chiesa di San Pietro in Albe e del flusso dei turisti che ogni anno ci visitano, per i tre giorni di mercatini saranno previste anche delle visite guidate in collaborazione con Serena Fossati e Sandra Passalacqua, assidue amanti delle bellezze del nostro territorion ed iscritte nell’elenco del Ministero per il Turismo, saranno pronte ad accogliere gli amanti della cultura e del paesaggio.
Come ogni Mercatino natalizio richiede, non può mancare il buon cibo preparato dalle Pro Loco, la Pro Loco di Forme offrirà piatti caldi tra polenta, pizzette dolci e salate e panini con polpette.
Sarà presente anche “Madre Frittura” un food truck già pronto a preparare delle gustose fritture di pesce, mentre la nostra Pro Loco che è impegnata in questi giorni a preparare le ferratelle di Santa Claus, raffigurante il rosone della Chiesa di San Nicola in Albe, proporrà gli arrosticini abruzzesi, vinbrulé, cioccolato caldo e bevande di ogni genere”.
Tutte le info dettagliate e gli orari li troverete sulle pagine ufficiali della Pro Loco:
Fb Pro Loco Alba Fucens
Ig prolocoalbafucens
Organizzato dalla Pro Loco di Alba Fucens con il patrocinio del Comune di Massa D’Albe, Comune di Avezzano, Comune di Tagliacozzo e Comune di Scurcola Marsicana.







