MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Elezioni Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso unico candidato per la presidenza: ecco le liste

Presentate tre liste per il rinnovo del Consiglio provinciale: “Per la Provincia dell’Aquila - Centro Destra”, “Provincia Territorio - Solidarietà e Sicurezza”, “Per la Provincia dell’Aquila - Centrodestra”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
1 Dicembre 2025
A A
57
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Il presidente uscente Angelo Caruso, già alla guida dell’Ente per due mandati consecutivi, è l’unico candidato presidente per la Provincia dell’Aquila alle elezioni del prossimo 21 dicembre.

La presentazione delle candidature, conclusa oggi alle ore 12, ha definito anche la composizione di tre liste per il rinnovo del Consiglio provinciale, per un totale di 22 candidati alla carica di consigliere. Le elezioni sono di secondo livello: a votare saranno esclusivamente gli amministratori dei Comuni della provincia, chiamati alle urne sabato 21 dicembre dalle ore 8 alle ore 20. Il presidente resterà in carica quattro anni, mentre il Consiglio, composto da dieci consiglieri provinciali, più il presidente, avrà una durata di due anni.

Fiera dei tartufi d’Abruzzo, oltre 35mila presenze: cala il sipario sulla quarta edizione

1 Dicembre 2025

Incidente a Celano, investito un ragazzo di 20 anni: indagini in corso

1 Dicembre 2025

Gli elettori aventi diritto sono complessivamente 1.239, appartenenti a 107 Comuni (con l’esclusione di Rivisondoli, attualmente commissariato). Nel dettaglio: 966 amministratori rientrano nella fascia A (Comuni sotto i 3.000 abitanti), 104 nella fascia B (3.000-5.000 abitanti), 78 nella fascia C (5.000-10.000 abitanti), 33 nella fascia D (10.000–30.000 abitanti: Sulmona e Celano) e 58 nella fascia E (30.000-100.000 abitanti: L’Aquila e Avezzano). La suddivisione dei Comuni nelle fasce demografiche serve a determinare il voto ponderato, che attribuisce a ciascun amministratore un peso diverso in base alla popolazione del Comune che rappresenta.

TUTTE LE LISTE PRESENTATE

Per la lista “Per la Provincia dell’Aquila – Centro Destra” sono stati presentati i candidati Gianluca Alfonsi, sindaco di Gioia dei Marsi; Daniela Blasetti, consigliere comunale di Massa d’Albe; Vincenzo Calvisi, consigliere comunale di Fossa; Cinzia Contestabile, consigliere comunale di Celano; Antonio Di Bartolomeo, sindaco di San Demetrio Ne’ Vestini; Ernesto Fracassi, consigliere comunale di Avezzano; Valeria Iallonardi, consigliere comunale di Alfedena; Andrea Longo, consigliere comunale di Gioia dei Marsi; Patrizia Olivieri, consigliere comunale di Roccaraso; Gianfranco Tedeschi, sindaco di Cerchio.

Per la lista “La Provincia delle Aree Interne”: Giacomo Carnicelli, consigliere comunale di Tornimparte; Maria Silvia Di Giovanni consigliere comunale di Corfinio; Maria Pia Gentile, consigliere comunale di Opi; Giorgio Giovannone, consigliere comunale di Luco dei Marsi; Antonella La Gatta, consigliere comunale di Sulmona; Lorenzo Rotellini ed Elia Serpetti, consiglieri comunali dell’Aquila.

La lista “Provincia Territorio – Solidarietà e Sicurezza” comprende invece Fabrizio Ridolfi, consigliere comunale di Avezzano; Roberto Giovagnorio, consigliere comunale di Tagliacozzo; Erica Gismondi, consigliere comunale di Balsorano; Rocco Venettacci, consigliere comunale di Collelongo; Alessandra Cerone, consigliere comunale di Avezzano.

Tags: abruzzoangelo carusoprovincia dell'aquila
Next Post

Piccoli atleti marsicani al torneo Fit Junior Program: emozioni uniche

Notizie più lette

  • Avezzano piange la scomparsa di Fabio Bove, aveva 44 anni: martedì i funerali

    457 shares
    Share 183 Tweet 114
  • Lutto a Castelnuovo di Avezzano: addio alla psicologa Roberta Leonetti

    432 shares
    Share 173 Tweet 108
  • Altre due spaccate nella notte ad Avezzano, sette in tre giorni, in città è caos sicurezza

    506 shares
    Share 202 Tweet 127
  • Cade dalle scale della chiesa con la bicicletta: trauma cranico per un bambino

    383 shares
    Share 153 Tweet 96
  • Consegna pacco ad Avezzano, Poste Italiane: “episodio ricondotto a disguido informatico”

    281 shares
    Share 112 Tweet 70

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication