Tagliacozzo. Tagliacozzo conclude il mese dedicato ai defunti ricordando i giovani morti prematuramente.
Nell’ultimo fine settimana di novembre, sabato 29 e domenica 30, la città di Tagliacozzo, al termine del mese che la tradizione cristiana dedica alla memoria dei defunti, ricorderà tutte quelle ragazze e tutti quei ragazzi, le bambine e i bambini purtroppo mancati troppo presto a questa vita.
Alle ore 15.00 di sabato, nella Cappella comunale del Cimitero, padre Attilio Terenzio, dei francescani conventuali, celebrerà una santa Messa in suffragio dei giovani defunti, così come è ormai consuetudine da quasi 25 anni a questa parte.
Dice Ugo Foscolo che “un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda” e la Comunità di Tagliacozzo intende così commemorare, con una santa messa, i cari che hanno lasciato questo mondo prematuramente: il momento più emozionante del rito è la lettura della pur troppo lunga lista dei morti negli ultimi decenni.
Nella serata di domenica poi, alle ore 18.30, nella Chiesa di San Francesco, le corali riunite della Città di Tagliacozzo torneranno ad eseguire, per il secondo anno consecutivo, un concerto dedicato al ricordo di Laura Salvatori, giovane donna che aveva aderito all’Ordine Francescano Secolare (Ofs) e componente attiva della corale della chiesa di San Francesco, scomparsa il 7 luglio 2024 all’età di 43 anni.
L’iniziativa vedrà nuovamente protagonisti il coro di San Francesco, il coro dell’Annunziata, il coro dei Santi Cosma e Damiano e il coro delle parrocchie di Alto la Terra, che si uniranno in un unica grande formazione musicale per eseguire un repertorio di canti francescani dal profondo valore spirituale.
Un gesto di comunione che testimonia la vita stessa di Laura, donna che sapeva unire e creare ponti tra le persone e che si è sempre adoperata nel volontariato e nella solidarietà, sostenendo in particolare la missione francescana in Burkina Faso.








