MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ospedale di Tagliacozzo, Pd: Bene il potenziamento, ma nessun arretramento sul PPI”

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
27 Novembre 2025
A A
62
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Ospedale di Tagliacozzo, Pd: “Bene il potenziamento, ma nessun arretramento sul PPI”

 

Allarme furti, preso di mira il nucleo industriale, Cesareo: “Basta promesse, intervenga il questore”

13 Febbraio 2026

Pacchi e tasse fantasma: attenzione ai truffatori a Tagliacozzo

13 Febbraio 2026

“Nei giorni scorsi, il nuovo direttore generale della ASL1, l’Aquilano dott. Paolo Costanzi, accompagnato dal  direttore sanitario, dott. Carmine Viola, ha visitato le strutture ospedaliere di Pescina e Tagliacozzo, per uno  scambio di valutazioni in sede con dirigenti e personale medico, oltre che con gli operatori sanitari e  amministrativi, e per rendersi conto degli spazi e attrezzature disponibili”. Ha spiegato Franco Salvatori, Segretario del Circolo PD di Tagliacozzo.

 

“Dai comunicati social che sono seguiti se ne deduce una valutazione positiva per il clima in cui la visita si è  svolta e per alcune anticipazioni programmatiche che sono state fornite sul ruolo che gli ospedali marsicani,  che integrano quello di Avezzano, sarebbero chiamati a svolgere. 

Nell’incontro che si è tenuto a Tagliacozzo, accompagnavano il direttore Costanzi pure il consigliere  regionale Massimo Verrecchia e la dirigente regionale, dott.ssa Benedetta Fasciani, così come erano  presenti il sindaco Vincenzo Giovagnorio e alcuni membri del consiglio comunale invitati dal direttore  stesso, come ci era stata data cortese informazione. 

Il dott. Costanzi ha espresso l’intenzione di dare rapido corso al pieno funzionamento dell’ospedale di  comunità, utilizzando i fondi PNRR destinati allo scopo: un obiettivo, come noto, di cui il ministro Schillaci ha  più volte denunciato i ritardi di attuazione e rampognato i responsabili. 

Il direttore, inoltre, ha espresso l’intenzione di potenziare, portando a 52 posti letto, i reparti di  riabilitazione cardiologica e motoria, riconoscendo l’eccellenza raggiunta dalla struttura ospedaliera  tagliacozzana, ben testimoniata dall’attivo conseguito tra utenza regionale ed extra regionale. Una  intenzione che il dott. Costanzi aveva avuto la cortesia di anticiparmi, in un incontro privato che mi aveva  cortesemente riservato all’indomani del suo insediamento. Occasione che mi aveva dato modo di esprimere  pieno apprezzamento per l’intenzione espressa sulla base delle proposte avanzate dal Circolo in tema di  sanità del territorio marsicano, ricordando che il mantenimento e il miglioramento della qualità nella  medicina della riabilitazione assicurata dall’ospedale di Tagliacozzo, avrebbe richiesto adeguati investimenti  di competenze e strumentazioni. 

Sempre sulla base delle notizie desunte dalle citate comunicazioni social, non sono stati espressi, invece,  orientamenti in ordine al PPI che è operativo a Tagliacozzo. Notizie informali riferiscono, peraltro, di una  “riflessione in corso”. 

È viva attesa del Circolo PD di Tagliacozzo e delle Comunità della Marsica Occidentale che la riflessione  approdi al mantenimento pieno della funzione di sanità territoriale d’urgenza che il PPI assicura, così come  analogo ruolo garantisce il PPI di Pescina, per la Marsica Orientale. 

Una funzione insostituibile di spoke territoriale rispetto all’hub del Pronto Soccorso di Avezzano. Funzione  che, ove soppressa o semplicemente ridimensionata come previsto dalla delibera adottata dalla precedente  direzione e mai ritirata, accrescerebbe le criticità funzionali della medicina d’urgenza di Avezzano e, nel caso  di Tagliacozzo, farebbe mancare la copertura di presenza medica nelle ore notturne, per i reparti di  riabilitazione. 

Nel predetto incontro privato ho avuto modo di apprezzare grandemente l’intento espresso dal direttore di  non procedere per tagli lineari e riduzione di servizi come stabilito nella predetta delibera ma per  eliminazione di sprechi di spesa, da individuare attraverso una accurata e seria due diligence. Una serietà di intenti che fa sperare che le prospettive dichiarate non vengano strumentalizzate per finalità  elettorali e che ai programmi seguano fatti concreti, avvio di procedure e atti amministrativi coerenti. Con la salute e la vita dei cittadini non si gioca”.

 

Next Post

Fulvia Lucangeli, tra cura e cuore: "Il mio incontro con l'umanità in ospedale"

Notizie più lette

  • Bufera nella scuola “Agostino Persia”: genitori in rivolta contro una docente

    359 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

    351 shares
    Share 140 Tweet 88
  • Incidente sulla Cicolana, domani i funerali di Marcello Giannantoni

    208 shares
    Share 83 Tweet 52
  • “Ai piedi del Velino”: ad Avezzano apre un nuovo B&B. Un progetto giovane che guarda al territorio

    402 shares
    Share 161 Tweet 101
  • Gioia Venditti, da Avezzano alle Olimpiadi Milano-Cortina come traduttrice a soli 22 anni

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication