Avezzano. Viabilità ad Avezzano, la proposta del Centro giuridico del cittadino: un sottopasso in via dei Garofani.
“Il Centro Giuridico del Cittadino propone un’idea per il collegamento tra due zone, limitrofe ma drasticamente separate dalla linea ferroviaria Roma-Pescara, in prossimità dell’attuale Liceo Artistico e del casello ferroviario 109.
È un annoso problema, questo, che grava su un notevole numero di 50 famiglie e 150 cittadini che risiedono a nord della ferrovia che, per raggiungere la strada Tiburtina-Valeria (via XX settembre) o anche la fermata del servizio pubblico sono costretti a fare oggi un lungo e dispendioso tragitto, il sottopasso accorcia il percorso di 2 km”. Lo ha dichiarato il presidente del Centro giuridico del cittadino, Augusto Di Bastiano.
“Esaminata la zona e considerata la morfologia del suolo sarebbe possibile, fare un sottopasso alla ferrovia Roma-Pescara che colleghi i due tronconi stradali denominati: via dei Garofani e via Giovanni Verga.
La larghezza degli attuali tronconi stradali e le condizioni del luogo consentirebbero sicuramente la realizzazione di un sottopasso pedonale ,il sottopasso pedonale risolverebbe l’autonomia di molti che possono raggiungere la fermata dell’autobus su via XX Settembre , una scuola ,attività commerciale ,autonomia per il transito dei disabili .
È immaginabile anche un più impegnativo sottopasso carrabile, a senso unico alternato con i semafori. Ciò comporterebbe, naturalmente, maggiori oneri rispetto alla soluzione rivolta al solo transito pedonale.
La realizzazione di questo collegamento sarebbe anche di grande utilità in caso di calamità naturali.
La nostra è una proposta che sottoponiamo alla collettività di Casello 109 e all’amministrazione”.








