MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sicurezza e nuovi spazi, al via i lavori nella mensa scolastica Madonna delle Grazie

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
27 Novembre 2025
A A
57
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Celebrazioni francescane ad Assisi, visita istituzionale nella Basilica: a rappresentare Celano il consigliere Lisa Carusi

13 Marzo 2026

Celano onora gli Alpini, domani la consegna della Cittadinanza onoraria: ecco il programma della giornata

13 Marzo 2026
Celano. Sicurezza e nuovi spazi, al via i lavori nella mensa scolastica Madonna delle Grazie. A renderlo noto è il sindaco di Celano, Settimio Santilli.
“Partiti i lavori di riqualificazione ed ampliamento della mensa scolastica “Madonna delle Grazie”
L’intervento consiste nella realizzazione di nuovi spazi destinati al servizio di mensa scolastica e nella messa in sicurezza dell’attuale centro di cottura mediante l’adeguamento normativo degli ambienti e degli impianti”. Ha spiegato Santilli.
“L’opera è stata finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4, Componente 1 “Potenziamento dell’offerta che dei servizi di istruzione: dagli asili nido all’università”, Investimento 1.2 “Piano di estensione del tempo pieno e mense – nuovo piano mense scolastiche”, di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Al fine di rispettare le nuove linee di indirizzo per la ristorazione scolastica, l’attuale cucina viene ampliata attraverso la creazione di due aree distinte: una dedicata agli ingredienti ordinari e una riservata alle diete speciali. Entrambe saranno dotate delle relative attrezzature e dei servizi necessari.
Lo spazio rettangolare adiacente all’attuale cucina, originariamente destinato a mensa, servizi igienici, archivio e ingresso, viene riconfigurato per ospitare la cucina, l’area di lavaggio separata, la zona di confezionamento e la dispensa con cella frigorifera.
Lo spazio quadrato situato a nord del corpo principale, attualmente utilizzato come mensa, viene suddiviso invece in due aree principali: la prima, in prossimità delle cucine, destinata al personale, con sala polivalente, bagni e spogliatoi; la seconda, separata dal resto dell’edificio, destinata allo stoccaggio dei rifiuti. Questa area sarà chiusa con saracinesche anteriori e posteriori e avrà dimensioni idonee a consentire il passaggio di veicoli verso la corte interna, oggi sprovvista di tale funzione, necessaria per gli interventi di manutenzione sui prospetti in quota.
La configurazione progettuale permette di gestire adeguatamente le merci in ingresso, di organizzare linee di lavorazione separate per la preparazione dei pasti in conformità alle diverse diete previste dal regolamento nutrizionale degli alunni di ogni ordine e grado, e di effettuare il confezionamento per il trasporto verso i vari istituti scolastici della città.
Particolare attenzione è stata riservata agli operatori, ai quali, oltre agli spazi previsti dalla normativa quali spogliatoi e servizi igienici, viene dedicata una sala polivalente.
In estrema sintesi, il servizio sarà in grado di garantire a tutti gli alunni un’alimentazione sana, diretta, con utilizzo di fornitori locali e riduzione delle distanze di trasporto, preservando la qualità del cibo come avveniva tradizionalmente quando le scuole disponevano di cucine interne”.

 

Tags: Celano
Next Post

Al Teatro Talìa di Tagliacozzo Il gatto nel bagagliaio: spettacolo teatrale ispirato al delitto del Circeo

Notizie più lette

  • Roghi nella Marsica, condanna definitiva per Troiani: arrestato e trasferito nel carcere di Avezzano

    243 shares
    Share 97 Tweet 61
  • Addio a Vito Antonio Conte, per anni magazziniere tuttofare della storica Avezzano Calcio: aveva 79 anni

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Trasacco, tenta di farsi consegnare gioielli con la truffa del finto nipote, arrestata 34enne

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Giovanna Favoriti nominata referente per imprese e grandi eventi del centro

    96 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Avezzano, manifestazione del Comitato del No per l’indipendenza della magistratura

    131 shares
    Share 52 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication