Avezzano. Il Consorzio di Bonifica Ovest, in collaborazione con il CER (Canale Emiliano Romagnolo) promuove la giornata tecnica “Acqua Campus Fucino – Irrigazione di precisione della patata. Soluzioni innovative per gli impianti irrigui”. L’evento tecnico – divulgativo si terrà al ristornate Guerrinuccio di Celano venerdì prossimo, 28 novembre, con inizio alle ore 16.00.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di approfondire, e diffondere, le più avanzate tecniche di irrigazione applicate alla coltura della patata, con particolare attenzione all’efficienza dell’uso dell’acqua e dei fertilizzanti, all’innovazione tecnologica, al controllo delle avversità e alla sostenibilità produttiva, in un contesto climatico in costante evoluzione. Durante l’incontro interverranno esperti delle aziende partner di Acqua Campus, tecnici del CER e rappresentanti del mondo istituzionale e produttivo, con la presentazione di soluzioni pratiche e strumenti operativi per migliorare la gestione irrigua nelle aziende agricole del Fucino.
Il Consorzio di Bonifica Ovest ringrazia per l’organizzazione la CER e Acqua Campus, nonché gli Enti patrocinanti AMPP (Associazione Marsicana Produttori di Patate), Opoamarsia e AgriPat, cui contributo rappresenta un importante riconoscimento al valore tecnico e divulgativo dell’evento ed un segno concreto di coesione a sostegno dello sviluppo del comparto agricolo del Fucino.
Eventi come questo rivestono un ruolo strategico nel promuovere una cultura dell’uso sostenibile dell’acqua, incentivando pratiche irrigue di precisione capaci di ridurre gli sprechi, aumentare l’efficienza delle risorse e garantire produzioni di qualità nel rispetto dell’ambiente.
Programma della giornata:
- Ore 15.30: Inizio registrazione partecipanti;
- Ore 16.00: Saluti del Direttore del Consorzio di Bonifica Ovest, Dott. Abramo Bonaldi;
- Ore 16.10: Saluti delle Associazioni pataticoltori;
- Ore 16.25: Inizio incontro tecnico “Irrigazione di precisione della patata”;
- Ore 18.20: Conclusione del Presidente del Consorzio di Bonifica Ovest, Giancarlo Di Pasquale.
L’invito a partecipare è rivolto a tecnici, agricoltori, operatori del settore e istituzioni per un momento di confronto e crescita, finalizzato a costruire un futuro innovativo per l’agricoltura fucense.







