Ovindoli. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione comunale di Ovindoli, da sempre attenta al mondo della scuola, ha promosso un progetto speciale: “Il viaggio nell’educazione civica grazie alle fiabe più belle di sempre”, un nuovo modo di raccontare i valori del diritto attraverso il linguaggio delle favole.
Il percorso è stato curato dall’Avv. Martina Carosi, ovindolese, membro del team Diritto e Fiabe®, progetto editoriale nato nel 2015 da un’idea di Ivan Allegranti.
Gli incontri sono stati dedicati al tema “La violenza e la parità di genere”. Lunedì 24/11/2025 con i bambini della terza e quarta elementare di Ovindoli sono stati affrontati, attraverso le fiabe e i film di animazione come Mulan, Ribelle, Rapunzel e La Sirenetta, argomenti come gli stereotipi di genere, le discriminazioni e l’evoluzione del ruolo femminile nelle fiabe e nella società contemporanea.
Nel secondo incontro, tenutosi il 25/11/2025 con la classe quinta elementare, si è dato invece spazio al riconoscimento delle emozioni e dei sentimenti, fondamentali per sviluppare l’empatia e la consapevolezza di sé, attraverso un laboratorio creativo, durante il quale i bambini hanno espresso liberamente le proprie emozioni attraverso il disegno e un semplice gioco di ruolo, con il quale i piccoli alunni sono stati invitati a immedesimarsi in un personaggio Disney per riflettere sui concetti di rispetto e coraggio.
«L’obiettivo – spiega l’Avv. Carosi – è trasformare ogni incontro in un’esperienza attiva e coinvolgente, capace di avvicinare i bambini ai valori del rispetto, dell’uguaglianza e della convivenza civile.».
Il Sindaco Angelo Ciminelli si dice soddisfatto del lavoro seguito in prima persona dal Vicesindaco Michela Tatarelli e dichiara: «Siamo orgogliosi di aver sostenuto un progetto che unisce educazione civica, creatività e sensibilizzazione su temi fondamentali come il rispetto e la parità. Crediamo che partire dai più piccoli, attraverso un linguaggio a loro vicino come quello delle fiabe, sia il modo migliore per costruire una comunità più consapevole e solidale».
Ivan Allegranti, ideatore e fondatore del progetto editoriale Diritto e Fiabe®, aggiunge:
«Quando è nato il progetto, il nostro sogno era quello di rendere il diritto accessibile e interessante per bambini e ragazzi. Vederlo crescere e arrivare nelle scuole, grazie a professionisti appassionati come l’Avv. Martina Carosi e ad amministrazioni, come quella di Ovindoli che credono nell’educazione, è la conferma che le fiabe possono davvero essere un ponte che unisce grandi e piccini verso la cittadinanza attiva».
L’Amministrazione comunale ritiene che le fiabe, con la loro forza narrativa e simbolica, siano strumenti efficaci per rendere accessibili temi complessi e per favorire lo sviluppo di una solida coscienza civica. Gli incontri hanno permesso inoltre agli insegnanti di valutare competenze interdisciplinari attraverso l’osservazione degli elaborati e della partecipazione degli alunni.
Visto il successo dell’iniziativa, il progetto proseguirà anche nel 2026, in occasione della Festa della Famiglia, con un nuovo percorso dedicato al tema “La famiglia”, ispirato a storie come Frozen, Ratatouille e Coco. Attraverso un linguaggio semplice e grazie allo svolgimento di attività creative, i bambini saranno guidati a esplorare i legami affettivi, i ruoli familiari, la collaborazione e il rispetto reciproco.







