Carsoli. Nel fine settimana si è svolta una esercitazione condotta dalla XV Delegazione Speleo Abruzzo del Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico Abruzzo, che ha visto la partecipazione dei tecnici provenienti dall’Umbria e dalla Campania presso la Grotta dei Cervi a Pietrasecca, nel comune di Carsoli.
L’addestramento si è focalizzato sul recupero di un ferito, simulando una situazione di emergenza per testare l’efficienza e la prontezza della squadra. La grotta ha uno sviluppo prevalentemente orizzontale con lunghi tratti di meandro. Sono state utilizzate specifiche tecniche di recupero adatte a questo ambiente: pendoli, teleferiche e trasporti a mano.
I tecnici sono stati complessivamente impegnati nelle operazioni per 10 ore consecutive, trasportando la barella verso l’esterno per circa 700 mt. Per garantire un’operazione coordinata, è stato allestito un campo esterno che ha mantenuto costantemente le comunicazioni con l’interno della grotta. Questo ha permesso di ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del ferito e sullo svolgimento delle manovre di soccorso.








