Avezzano. Paolo Costanzi fa il punto sul futuro del nuovo ospedale di Avezzano e stoppa le polemiche. Il direttore generale della Asl 1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila ha fatto chiarezza sulla situazione, precisando i passaggi amministrativi in corso. Il manager ha spiegato le motivazioni tecniche che hanno portato alla richiesta di proroga per l’aggiudicazione dell’appalto.
Il finanziamento dell’opera prevedeva una scadenza fissata al 16 ottobre 2025. Costanzi ha evidenziato la difficoltà temporale legata al suo recente insediamento, avvenuto il primo settembre 2025. Il direttore ha sottolineato con ironia l’impossibilità di aggiudicare un appalto da milioni di euro in appena un mese e mezzo. “Il finanziamento prevedeva che l’aggiudicazione si facesse sempre il 16 ottobre 2025”, ha precisato, “io mi sono insediato il primo settembre 2025 dunque o mi chiamo Harry Potter e sennò si fa fatica a far il miracolo di aggiudicare un appalto da milioni di euro in un mese e mezzo”.
L’iter procedurale è tuttavia in una fase avanzata. Il direttore generale visionerà il progetto riformulato nella giornata di martedì. La revisione del piano si è resa necessaria per recepire i numerosi rilievi mossi dal Consiglio superiore. Dopo l’esame di martedì, la strada sarà tracciata. Gli atti di gara sono già pronti per essere inviati all’Arecom.
“Vedrò martedì il progetto così come è stato riformulato perché il Consiglio superiore ha fatto molti rilievi”, ha concluso Costanzi, “sono pronti già gli atti di gara. Li manderemo all’Arecom che sarà la stazione appaltante per far uscire il bando. Lo pubblicheremo a dispetto di chi parlava di intollerabili ritardi e diremo che in realtà non c’erano ritardi. È solo questione di tempo tecnico”.
Costanzi ha voluto rispondere anche alle polemiche recenti smentendo le voci riguardanti presunti ritardi intollerabili. La tempistica attuale, secondo il direttore generale, rientra esclusivamente nella gestione dei necessari tempi tecnici.







