Sante Marie. Sante Marie ospiterà il Festival dell’Appennino: il sindaco Berardinetti al Congresso alla Camera.
Il Comune di Sante Marie è stato ufficialmente selezionato per ospitare una tappa del Festival dell’Appennino. L’evento è in programma per il 5 luglio 2026 e si svolgerà in concomitanza nell’ambito dell’Appennino Bike Tour con le attività del Piano Nazionale di Sviluppo Sostenibile. La manifestazione, che sarà formata da 14 tappe in tutta Italia, rappresenta un tassello fondamentale per la promozione del territorio attraverso la mobilità dolce.
Il sindaco Lorenzo Berardinetti ha partecipato ieri al primo Congresso Nazionale dedicato al tema alla Camera dei Deputati, nell’Aula dei Gruppi Parlamentari anche in qualità di presidente dell’Uncem Abruzzo. A rappresentare la comunità di Sante Marie anche il vice sindaco, Vincenzo Zangrilli, e Luca Tarquini, presidente del Csi L’Aquila, che collaborerà attivamente alla gestione operativa e all’organizzazione della tappa del festival.L’appuntamento prende le mosse dall’esperienza dell’Appennino Bike Tour. Questa ciclovia attraversa l’Italia da nord a sud e coinvolge direttamente 14 Regioni, 52 Province e 1.431 Comuni. Si tratta di un’area abitata da circa 6 milioni di cittadini, caratterizzata prevalentemente da piccoli borghi con meno di 5.000 abitanti. L’incontro di ieri a Roma è servito a presentare le istanze raccolte nei territori per affinare il Piano Nazionale e sottoporre al Parlamento una programmazione strutturata.
«Sante Marie è pronta ad accogliere il festival e a mostrare il meglio del nostro territorio», ha dichiarato il sindaco Lorenzo Berardinetti a margine dei lavori, «un ringraziamento va a tutti coloro che stanno lavorando per portare avanti questo importante progetto. È un’iniziativa che unisce sport, natura e sviluppo sostenibile, valorizzando concretamente le nostre comunità».
Il Festival rientra nel vasto itinerario dell’Appennino Bike Tour. Il viaggio partirà da Genova, percorrerà l’intera dorsale appenninica e terminerà in Sicilia, confermandosi come la più grande direttrice di mobilità sostenibile del Paese.










