Avezzano. Domenica 9 novembre 2025 la Sala Irti ospiterà una giornata di prevenzione oncologica organizzata dal Comune di Avezzano in collaborazione con LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Avezzano. L’iniziativa, articolata in due distinti momenti dedicati alla salute maschile e femminile, punta a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
La mattinata sarà dedicata alla campagna “for women”, nell’ambito del Nastro Rosa, con il convegno dal titolo “Prevenzione e diagnosi precoce del tumore della mammella”, in programma alle ore 10:00. Relatore dell’incontro sarà il dottor Antonio Addari, medico chirurgo e senologo, presidente provinciale della LILT.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00, presso l’ambulatorio LILT di via Veneto 58, si terranno visite senologiche con ecografiaa cura del dottor Addari e della dottoressa Maria Filice, ecografista.
A seguire, nel pomeriggio, spazio alla campagna “for men – Novembre Azzurro”, con il convegno delle ore 11:00dedicato alla “Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori dell’apparato genitale maschile, in particolare del tumore della prostata”. A relazionare sarà il dottor Pierluigi Leone, medico chirurgo urologo e volontario LILT.
Anche in questo caso, alle ore 15:00, presso l’ambulatorio LILT, saranno effettuate visite urologiche con ecografia a cura dello stesso dottor Leone.
L’evento si inserisce nelle campagne di sensibilizzazione promosse a livello nazionale dalla LILT per diffondere la cultura della prevenzione come strumento primario di tutela della salute.
Informazioni e prenotazioni sono disponibili contattando la sede LILT di Avezzano, in via Veneto 58, al numero 347 9864439.








