Sulmona. La grande musica da camera torna protagonista al Teatro Comunale “Maria Caniglia” di Sulmona con la 73ª stagione della Camerata Musicale Sulmonese, che nel mese di novembre propone due appuntamenti di eccezione. Il primo, in programma domenica 9 novembre alle ore 17.30, vedrà sul palco il Duo formato dal violoncellista tedesco Alexander Hülshoff e dalla pianista veronese Ilaria Loatelli, impegnati nel concerto dal titolo evocativo “Dialoghi Romantici”, con musiche di Robert Schumann, Franz Schubert, Ludwig van Beethoven e Antonín Dvořák.
Il concerto offrirà al pubblico un affascinante itinerario musicale attraverso il Romanticismo europeo, dal preromantico Beethoven fino al tardo Ottocento di Dvořák, passando per Schubert e Schumann, autori che più di altri hanno saputo esprimere l’intimità e la profondità emotiva di quell’epoca.
Il programma si aprirà con i Fantasiestücke op. 73 di Schumann, tre brani poetici e introspettivi, concepiti per clarinetto ma adattabili al violoncello, che rappresentano perfettamente lo spirito romantico del compositore tedesco. Seguirà la celebre Sonata in La minore “Arpeggione” di Schubert, originariamente scritta per un curioso strumento a corde oggi scomparso, ma divenuta uno dei capisaldi del repertorio per violoncello e pianoforte.
Nella seconda parte della serata, Hülshoff e Loatelli interpreteranno la Sonata n. 3 in La maggiore op. 69 di Beethoven, una pietra miliare della musica da camera che segna il riconoscimento del violoncello come protagonista al pari del pianoforte. A concludere il concerto sarà il brillante Rondò in sol minore op. 94 di Dvořák, un lavoro di intensa energia ritmica e melodica, scritto nel 1891 e simbolo della piena maturità del compositore ceco.

Il violoncellista Alexander Hülshoff è considerato tra i più raffinati interpreti della scena internazionale. Collaboratore di orchestre come la Deutsche Radio Philharmonie e la Orquesta Ciudad de Granada, si distingue per il suo suono descritto dalla critica come “caldo, potente e sfumato”, capace di fondere rigore tecnico e profondità emotiva.
La pianista Ilaria Loatelli, diplomata con lode al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona e perfezionatasi all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, vanta una carriera costellata di successi in concorsi nazionali e internazionali, oltre a esibizioni in sale prestigiose come la Konzerthaus di Berlino e il Teatro Filarmonico di Verona. È inoltre docente al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia e direttrice artistica di rassegne e concorsi dedicati ai giovani talenti.
Con “Dialoghi Romantici”, la Camerata Musicale Sulmonese inaugura un novembre all’insegna della grande musica, che proseguirà domenica 16 novembre con il secondo appuntamento della rassegna: “La Sonata attraverso i secoli”, interpretata dal Duo Davide Alogna (violino) ed Enrico Pace (pianoforte), in un percorso da Mozart a Ravel.
Un doppio omaggio al fascino intramontabile della musica da camera, tra virtuosismo, poesia e passione.








