Avezzano. L’artista Pippo Pollina ospite della Biblioteca di Quartiere dell’I.C. “Collodi-Marini” di Avezzano. Appuntamento domani alle 17.30. Musica, parole e impegno civile nel segno del suo romanzo d’esordio “L’Altro”.
Un evento d’eccezione animerà la Biblioteca di Quartiere dell’Istituto Comprensivo “Collodi- Marini” di Avezzano: martedì 5 novembre alle ore 17:30 l’istituto avrà l’onore di ospitare il cantautore e scrittore Pippo Pollina, che presenterà il suo romanzo d’esordio “L’Altro”, pubblicato nella collana Carte da Musica di Squilibri Editore.
L’incontro, a ingresso libero, sarà moderato da Paolo Capodacqua, mentre le letture dei brani tratti dal libro saranno affidate all’attore Alberto Santucci. Durante la serata, Pippo Pollina alternerà la narrazione alla musica, eseguendo alcune delle sue canzoni più significative in un dialogo poetico tra parola e melodia.
Con 24 album all’attivo, migliaia di concerti e collaborazioni di prestigio con artisti come Franco Battiato, Nada, Konstantin Wecker, Georges Moustaki e gli Inti Illimani, Pippo Pollina è considerato oggi uno dei più originali cantautori della scena europea.
Originario di Palermo, ha iniziato la sua carriera come leader del gruppo Agricantus negli anni ’70 e, dopo aver lasciato l’Italia nel 1985, ha portato la sua musica nelle piazze e nei teatri di tutta Europa, fino a diventare un punto di riferimento del cantautorato contemporaneo. La carriera di Pippo Pollina è profondamente segnata dall’impegno civile e culturale, nato dalla collaborazione giovanile con il giornalista Giuseppe Fava, figura simbolo della lotta alla mafia. Premiato con importanti riconoscimenti come il Premio per la Pace di Stoccarda e il Premio Peppino Impastato, Pollina unisce da sempre arte e coscienza sociale. Con il romanzo L’Altro – pubblicato in Germania nel 2022 e già alla terza ristampa – l’artista trasforma la sua sensibilità musicale in parola scritta,
raccontando una storia di umanità, memoria e incontro tra le differenze.
L’evento, promosso dall’Istituto Comprensivo “Collodi-Marini” nell’ambito delle attività culturali della Biblioteca di Quartiere, rappresenta un’occasione imperdibile per incontrare un grande
protagonista della musica e della cultura europea. Un pomeriggio dedicato al dialogo tra le arti, capace di unire studenti, docenti e cittadinanza in un momento di autentica condivisione culturale.








