MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’Istituto Collodi-Marini scuola di riferimento nazionale per il progetto STEMprare: domani premiazione degli alunni

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
4 Novembre 2025
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. L’Istituto “Collodi-Marini” di Avezzano scuola di riferimento nazionale per il progetto STEMprare: premiazione degli alunni durante la cerimonia di domani.

 

Cordoglio in Abruzzo per la morte dell’alpinista Paolo Cocco in Nepal

4 Novembre 2025

ASL 1 Abruzzo: sospeso temporaneamente il pagamento online delle prestazioni Cup per disservizio tecnico

4 Novembre 2025

L’Istituto Comprensivo “Collodi-Marini” di Avezzano è stato individuato dalla Confcommercio e dall’Ufficio Scolastico Regionale come scuola di riferimento nazionale per la sperimentazione del progetto STEMprare – plasmare alla cultura STEM, un’iniziativa di grande respiro promossa da Terziario Donna Confcommercio.

 

L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare gli studenti, e in particolare le studentesse, al mondo dell’imprenditorialità e delle discipline tecnico-scientifiche, valorizzando la creatività, la capacità di problem solving e la consapevolezza del ruolo delle donne nel mondo del lavoro e dell’innovazione.

 

 

Il percorso formativo si è articolato in più tappe: il 20 marzo scorso si è tenuto il primo incontro presso la scuola, in cui i ragazzi hanno dialogato con imprenditrici del territorio. Tra queste, la Dottoressa Michela Iarussi, titolare della Farmacia San Michele, l’Architetto Serena Fantauzzi, dello Studio Fantauzzi, e la Signora Gabriella Dell’Olio, vicepresidente nazionale di Terziario Donna Confcommercio e titolare della storica azienda Dell’Olio 1920.

 

 

Il 23 maggio, gli studenti hanno poi visitato le realtà produttive conosciute, osservando da vicino come nascono le idee imprenditoriali e come competenze e passione si traducano in iniziative concrete. Al termine delle attività, gli alunni e le alunne delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato a un concorso creativo, articolato in tre sezioni: testuale, grafica e multimediale. I ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di elaborati originali, ispirati ai valori del progetto e alle esperienze vissute durante gli incontri con le imprenditrici.

 

La cerimonia di premiazione si terrà domani 5 novembre presso la sede centrale della Confcommercio di Roma, dove verranno proclamati e premiati i tre elaborati vincitori nelle diverse categorie. Sarà un momento di grande orgoglio per la comunità scolastica del “Collodi-Marini”, che vedrà riconosciuto il proprio impegno in un percorso formativo innovativo, volto a plasmare nei giovani una nuova cultura dell’impresa, dell’uguaglianza e della competenza scientifica. Un’esperienza che unisce scuola, territorio e impresa, dimostrando come la formazione alle competenze STEM possa diventare un ponte verso un futuro più equo, innovativo e pieno di opportunità per le nuove generazioni.

Next Post

Dieci milioni per gli alloggi popolari: ecco il patto tra Avezzano, Castel di Sangro, Celano e Cerchio

Notizie più lette

  • Tragedia in Nepal, morti i due dispersi abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Tragedia sull’Himalaya: dispersi gli alpinisti abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Lo studio Vicaretti di Celano sbarca negli Emirati Arabi Uniti: “soddisfazione senza eguali”

    141 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Squalificato ma presente: l’allenatore dell’Asd Aielli guarda la partita dal rimorchio di un trattore

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Lutto a San Vincenzo Valle Roveto, malore improvviso si porta via Giulia Colone: aveva 18 anni

    1245 shares
    Share 498 Tweet 311

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication